All’età di 93 anni si è spento l’attore Christopher Lee, noto per aver interpretato il grande Saruman nella saga de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit – per il Fantasy; per aver portato in scena almeno dodici volte il misterioso Conte Dracula e aver girato, in tutto, circa 280 film per il cinema.
Dallo sguardo penetrante e la voce cavernosa, alto un metro e novantacinque centimetri, con il volto quasi scavato ed espressione inquietante, ha saputo dare spessore a qeui personaggi che parevano quasi essergli stati cuciti addosso, come fossero abiti su misura per Lui.
Come non ricordarlo nelle varie interpretazioni del Conte Dracula, il misterioso e spaventoso vampiro di tutti i tempi? Mostri, vampiri, mummie, i ruoli che hanno visto il suo massimo splendore ed il migliore successo, sin dagli anni quaranta, periodo del suo esordio.
I più giovani lo riconosceranno sicuramente per le ultime sue straordinarie recitazioni nel ruolo di Saruman, il grande Stregone delle due trilogie dirette da Peter Jackson; od ancora Star Wars, piuttosto che I Fiumi di Porpora 2, L’Ultimo dei Templari, La Mummia…
Sono solo alcuni degli ultimi titoli in cui Christopher Lee recita, con un talento sconcertante, capace di rendere i personaggi così caratterizzati, spessi, persino fastidiosi e decisamente molto, molto credibili.
Di origini italiane – di madre emiliana – e con capacità straordinarie, lascia il mondo del Cinema e i Suoi Fans addolorati e dispiaciuti..
Grazie, per averci trasmesso il tuo talento, per averci donato personaggi straordinari, per aver amato il Tuo cinema dall’inizio alla fine!
Non sai quanto mi è dispiaciuto..
Anche a me, sebbene i suoi Dracula non li abbia mai visti.
Ma adoro i Fiumi di Porpora 2, proprio perché c'è Lui.. come adoro Saruman, che probabilmente fatto da altri non avrebbe reso così tanto!