Cari lettori, vi suggerisco un’interessante lettura che coniuga storia e finzione, dando vita a un grande romanzo ricco di passioni e di colpi di scena.
Per le vostre letture estive, in spiaggia, in riva al lago o sulla vetta di una montagna, vi propongo La congiura dei potenti di Carlo A. Martigli – Longanesi Edizioni.
Un giorno la Chiesa dovette scegliere tra il potere e il popolo, e scelse il potere.
Un giorno un uomo intuì la vera natura del potere: il denaro, e ne fece legge.
Un giorno, un uomo inviato per uccidere scoprì di non poter fare a meno di amare.
Tradimenti, intrighi e oscure passioni: un grande intreccio di verità storica e finzione.
La vita di Paolo de Mola, uomo dal passato tormentato e con un incarico segreto, ricevuto direttamente dal Papa Leone X, si intreccia con quella di Martin Lutero, costretto a scappare e trovando rifugio presso l’uomo più potente della Germania: il banchiere Jacob Fugger, artefice dell’ascesa di tutti i potenti, dal Papa all’Imperatore. L’incarico di Paolo verrà ostacolato non tanto dalle rivolte contadine di Thomas Muntzer, dapprima seguace di Lutero e poi suo tenace oppositore, quanto da un amore proibito e clandestino per la moglie di Fugger.
Ancora una volta Martigli ci regala un ritratto dettagliato della storia, un intreccio tra finzione e verità storica in cui non si riesce più a comprendere dove inizia l’uno e finisce l’altro. Interessante la descrizione dei personaggi, soprattutto dal punto di vista psicologico. Coinvolgente la crescita e il cambiamento del protagonista Paolo, che rappresenta il distacco di ogni figlio dalla famiglia d’origine, a volte anche traumatico e drammatico ma che si conclude con un ritorno alla consapevolezza del fondamentale rapporto tra padre e figlio.
Attuale, pur a distanza di secoli, la capacità del denaro di divenire motore delle principali lotte di potere tra gli uomini. In questo romanzo, il potere non è quello delle armi, ma quello delle banche. Più attuale di così.
Particolarmente apprezzata la «dramatis personae», in calce al romanzo, nella quale l’autore ci fornisce dettagli storici relativi a ciascun personaggio.
Se amate la storia ma volete anche l’intreccio della passione, la Congiura dei Potenti è il libro che fa per voi.
Buona lettura