Lettori Amati,
oggi è la volta del romanzo LA BANDA DEL CONGIUNTIVO, scritto da Danilo Catalani.
Vediamo di che si tratta.
LA BANDA DEL CONGIUNTIVO
di Danilo Catalani
Selfpublish
eBook a 4,50€ – 229 pagine
Adriano, Fausto, Ginevra e Pietro provengono da mondi diversi, ma hanno tanto in comune.
Sono avidi lettori che cercano di diventare scrittori, a un’età in cui perdere tempo è un lusso improponibile; inoltre hanno la netta sensazione che le loro vite sarebbero dovute andare diversamente.
Quando il caso li fa incontrare scoprono di avere anche un nemico, in comune.
Una società che non legge più, abbrutita dai social network, dal copia e incolla, dal pensiero usa e getta; un mondo in cui la forma del linguaggio si e imbarbarita al punto da impoverire i contenuti; un sistema sociale all’incontrario, dove orwellianamente “l’ignoranza e forza”.
Ma soprattutto, in comune, hanno il fatto di essere stanchi.
Stanchi e arrabbiati.
E senza nulla da perdere.
In questo suo primo romanzo Danilo Catalani cala lo stile ironico e pungente dei suoi lavori precedenti nel genere noir, invitando il lettore, tra situazioni comiche e raffinati, fantasiosi delitti, ad unirsi alla più strampalata delle associazioni criminali: La banda del congiuntivo!
Recensione a cura di Stefano Muzio
Godibile opera prima di un giovane autore indipendente.
Un noir ironico, da leggere al mare mentre si prende la tintarella, stando attenti a non farsi beccare a ridere come cretini dal vicino di ombrellone.
Non ci sono grossi colpi di scena, ma il libro è scritto bene ed i personaggi sono ben caratterizzati, ogni cinquantenne potrebbe identificarsi con uno dei quattro “sfigati” protagonisti, stufi dei soprusi e dell’ignoranza dilagante, in un mondo dove la cultura non paga.
Lettura piacevole e poco impegnativa.