“Colori” di Giulia Previtali

Amici lettori,
torniamo ad affrontare un argomento abbastanza delicato.
Dopo il romanzo “Briciole, storia di un’anoressia” (qui la recensione) che affrontava il tema del cibo, un nuovo romanzo è stato affrontato, potendo ora scoprire qualcosa relativo, invece, alla bulimia.

Vi presentiamo COLORI, scritto da Giulia Previtali e prodotto con Tulipani Edizioni: una storia delicata e forte al tempo stesso.
Buona lettura.

La Recensione di Veronica Bua

COLORI è la storia di Ginevra, giovane ragazza che, a causa di un male infido e subdolo, si trova ricoverata in una clinica.

Lei, come le altre ragazze della struttura, ė lì perché ha col cibo un rapporto malato: lo vede come un nemico, un terribile nemico da tenere alla larga per far si che non nuoccia al suo corpo.

Ė in questo modo che ė piombata nel baratro chiamato bulimia, un altro subdolo mostro che distrugge con lentezza esasperante tutte le vittime che non hanno la forza per combatterlo.

Ginevra di forza sembra che non ne abbia: una parte di lei vorrebbe tanto uscire da quel posto e tornare alla vita di prima, ma non riesce a prevalere e, ogni qualvolta nel suo corpo vengono introdotte quelle che ritiene essere troppe calorie, lei provvede subito a correre in bagno a smaltirle.

Il suo unico punto di forza sembra essere la sua amica Mel, la sua compagna di stanza e, quando viene a mancare Ginny, si sente crollare la terra sotto i piedi ancora di più.

Solo le quotidiane visite della sua migliore amica e del ragazzo che le piace la terranno ancorata a questo mondo e le impediranno di cadere ancora più giù.

Ė una storia che avvolge il lettore fin dalla prima pagina, peccato per i piccoli refusi che ci sono di tanto in tanto.

Unico difetto, insieme a qualche frase costruita in modo non ottimale e al fatto che trovo un pochino dispersivo il cambio del punto di vista narrativo. A parte questo, ė un libro che consiglierei di leggere a tutti, su certi argomenti bisognerebbe essere tutti più informati. Più lo si ė e più possibilità si hanno di combattere questo demone.

Non ė facile stare accanto a persone con tali disturbi, ma lasciarle sole equivale a condannarle.

Anche qui potrei dire un sacco di cose, ma rischierei di cadere nello scontato. 

COLORI
Giulia Previtali
Acquistalo Qui

Colori è la storia di Ginevra, di una ragazza che controlla sua esistenza e ciò che la circonda col cibo, stingendo al petto i chili che la bilancia segna. Ogni volta. Ogni peso. La sua coscienza è sempre accesa, ma il bisogno di monitorare i suoi (chilo)grammi è la forza che le permette di affrontare il male maggiore. Intorno a lei c’è il suo ragazzo, i suoi amici, la sua famiglia e il suo medico…le sue esperienze. Colori è un messaggio potente, un urlo di disperazione, un miraggio di speranza in un tunnel che sembra senza fine.

Lascia un commento