“La stanza dei pensieri” di Giulia Porena

Amici Lettori,

LA STANZA DEI PENSIERI di Giulia Porena è un racconto lungo pubblicato con PandiLettere.

Buona lettura!

La Recensione a cura di Vincenzo Calò

Attimi di vita, impercettibili quando le cose ci vengono spontanee, ebbene quest’autrice riesce a tramutare in realtà, come se si trattassero di abiti da portare sensibilmente addosso, abili a comunicare con Giulia stessa come con tutti i suoi lettori.

Una complessità spirituale traspare per l’umanità in prospettiva, le riflessioni danno adito a un senso di trasporto impossibile da controbattere, dovendo riconoscere un’immagine, quella di sé, privatamente.

Il testo si rivela un romanzo ma anche una raccolta di lettere, conforme alla parola che aspetta nient’altro d’essere letta a dei cambi di programma.

Si comincia insomma con la scrittrice che agevola l’accesso alla sua mente, per condividere una lettura approfondita, con l’intimo a perseverare, scandendosi in successione, sotto forma di un racconto.


LA STANZA DEI PENSIERI
di Giulia Porena
Acquistalo Qui

Le emozioni, per natura impalpabili, vengono rese concrete, vestendo panni umani capaci di dialogare con la protagonista e con chi legge. Emerge la conflittualità dell’animo umano, uno scorrere irreprimibile di pensieri attraverso lo specchio di una stanza. A metà tra la narrazione e la forma epistolare, la lettura viene mediata e i suoi piani sono rivoltati: prima si entra nel pensiero di chi scrive, che accompagna il lettore verso una riflessione introspettiva, solo dopo emerge la storia.

Lascia un commento