di Isabella Cavallari
Lettori Adorati,
vi accennavo una settimana interessante e così sarà, giacché quest’oggi ospitiamo anche il blogtour dedicato ad un nuovo romanzo storico: parliamo infatti di CINISCA DI SPARTA, il nuovo lavoro pubblicato da Alessandra Leonardi con Edizioni Montag.
Oggi scopriremo insieme a voi i personaggi storici che ritroviamo in questo libro.
Buona lettura!
i Personaggi Storici del romanzo
Cinisca– La protagonista della vicenda nasce a Sparta nel 440 a.C., terza figlia del re Archidamo e di Eupolia. Nel 396 a.C. vince agli agoni olimpici la gara del tethrippon, prima donna nella storia, ripetendosi quattro anni dopo. Non si conosce la data della morte.
Agesilao – fratello di Cinsca, figlio maggiore di Archidamo e Eupolia, nasce a Sparta nel 444 a.C. Diviene re succedendo al fratello Agide II nel 400 a.C. Le sue gesta sono narrate in La vita di Agesilao di Senofonte. Sposa Cleora da cui ha tre figli, Archidamo che gli succederà al trono, Eupolia e Proauga. Muore in Libia nel 360 a.C a ottantadue anni, dopo aver combattuto in aiuto del faraone Taco.
Eupolia – Seconda moglie di Archidamo II, madre di Cinisca, Agesilao e Teleutia.
Agide II– Figlio di Archidamo e della sua prima moglie Lampito, diviene re di Sparta nel 427 a.C. Sposa Timea che avrà un figlio, Leotichida, riconosciuto solo in punto di morte. Passato alla storia come il re che ha sconfitto Atene, muore nel 400 a.C.
Alcibiade– nasce ad Atene nel 450 a.C. Oratore, statista, stratega, protagonista della vita politica ellenica del periodo. Nel 416 a.C. si presenta agli agoni olimpici con tre carri, vincendo. Nel 415 a.C. è a Sparta, condannato a morte dagli ateniesi mentre si trovava in Sicilia. Successivamente fuggirà anche da Sparta, rifugiandosi dai satrapi persiani Farnabazo e Tissaferne. Muore in Frigia nel 404 a.C., non si conoscono i mandanti del suo omicidio.
Plistoanatte, Pausania– re spartani della famiglia degli Agiadi.
Lisandro – nasce a Sparta nel 440 a.C. Nel 407 diviene navarca; partecipa alla guerra del Peloponneso, e nella battaglia di Egospotami sconfigge Atene. Muore nel 395 a.C. nella battaglia di Aliarto. Le sue gesta sono narrate in Vite parallele di Plutarco.
Teleutia– Fratello di Cinisca. Diviene navarca nel 393 a.C. Muore nella battaglia contro la città di Olinto nel 381 a.C.
Timea– moglie di Agide II. Si dice che il suo unico figlio Leotichida sia stato concepito con Alcibiade.
Cleora– moglie di Agesilao.
Non sono solo questi i personaggi storici che compaiono, per non svelare troppo preferiamo tenerne qualcuno celato!
Insieme a questi ci sono dei personaggi nati dalla fantasia dell’autrice, che interagiscono con i personaggi reali sopra elencati. I principali sono:
Androclo– Un neodamode, ovvero un ex schiavo divenuto cittadino di Sparta. Fa da guardia del corpo di Cinisca, ma nel corso del tempo diviene anche suo amico e confidente. Nasconde un terribile segreto.
Clesitera e Kalinice– amiche e rivali di Cinisca.
Areta– Un’altra amica di Cinisca, ateniese.
Taliarco– un oplita amico di Androclo.
Oltre a questi ce ne sono altri che rivestono una certa importanza nella storia, ma anche in questo caso non sveliamo di più per non rovinare la sorpresa ai lettori!
Segui le Tappe del Tour
Approfittiamo per ricordare che MERCOLEDI 23 marzo alle ore 18.30 ci sarà un’intervista ad Alessandra Leonardi nello spazio di CULTURALMENTRE insieme ad Alessio Del Debbio.
Le Olimpiadi antiche erano esclusivamente un discorso per uomini. Le donne, da regolamento, non potevano partecipare ai Giochi e potevano presenziare all’interno dello Stadio soltanto se ancora nubili. Questo in quasi tutta la Grecia ma non a Sparta dove c’era un’eccezione: la corsa dei carri. Questa non è solo la storia delle Olimpiadi, ma la storia di una donna, Cinisca, figlia di Archidamo II, l’austero Re di Sparta, prima donna nella storia che – fra complotti, intrighi, fughe e peripezie di ogni tipo – sentirà il pubblico urlare il suo nome alle Olimpiadi del 396 a. C., e che dopo 2400 anni è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive.