a cura di Isabella Cavallari
Lettori Cari,
oggi partecipiamo al blogtour dedicato al romanzo BERITH – L’ALLEANZA, scritto da Matteo Corvino e pubblicato con AltreVoci Edizioni.
Parleremo dei personaggi secondari del romanzo, così da scoprire qualcosa in più circa questo libro uscito il 20 maggio.
Personaggi Secondari
Oltre al protagonista, conosciuto nella tappa precedente, in Berith vi sono altri personaggi secondari interessanti.
Eccone tre:
- Kramer è un elegante pensionato tedesco, chiaramente sostenuto da un patrimonio invidiabile. Ama la comodità e il buon cibo, forse troppo, e mostra un riguardo morboso per il piccolo manufatto su cui Sangalgan è chiamato a indagare.
- Agata è una ricercatrice italiana, specializzata in restauro conservativo, con cui il protagonista ha avuto un’intensa relazione quando entrambi erano studenti universitari. I due non si sono lasciati nel migliore dei modi, ma mantengono un’amicizia punteggiata d’imbarazzo. Agata, precisa e metodica, cercherà a più riprese bilanciare gli entusiasmi eccessivi di Teo.
- Stern è un settantenne serioso e morigerato, di notevole cultura e dal fisico asciutto. Viene introdotto da Kramer, ma il protagonista non si spiega a quando, o a cosa, risalga la loro amicizia. È una figura enigmatica, che giocherà un ruolo inaspettato nell’indagine condotta da Sangalgan.
Monaco di Baviera. Teo è un giovane ricercatore, impegnato nel campo dell’Architettura Sacra. In un momento di crisi del suo percorso accademico, riceve l’inaspettata visita del signor Kramer, un anziano gentiluomo in possesso di uno strano reperto, custodito dalla sua famiglia da generazioni.
Invogliato dalla promessa di un lauto compenso, Teo accetta l’insolito l’incarico di indagarne l’origine e di stimarne il valore, arrivando così a scoprire che l’oggetto ha in effetti più di 3000 anni.
Ma da dove proviene? Come ne è venuto davvero in possesso Kramer? Chi è Stern, l’amico fin troppo interessato a tutta la faccenda? E perché i due spariscono senza lasciare traccia proprio quando Teo nota le prime incongruenze?
Per ottenere risposte che sembrano non voler essere trovate, Teo si spingerà in una ricerca sempre più insidiosa, fino a svelare, tra sacro e profano, un segreto dalle radici antichissime.