a cura di Isabella Cavallari
Amici Lettori!
Siamo rientrati dalla trasferta al Salone del Libro di Torino e vi lasciamo oggi con un nuovo blogtour: vi portiamo nel mondo distopico inventato da Francesca Bertuca nella sua saga I FIGLI DELLA CENERE pubblicato con DZ Edizioni.
Buona lettura!
Un sogno può avvelenarti,
un sacrificio liberarti.
Tradito da chi aveva giurato di amarlo, Alec si ritrova abbandonato al di là del mare, nel mondo che aveva sempre sognato di raggiungere.
Solo, ma con una nuova consapevolezza: i Tre Regni sono in pericolo. La guerra eterna tra Van de Lias e Richter promette di gettare nuova cenere sul mondo scagliando la micidiale Bomba Fungo.
Per proteggere coloro che ama, Alec sarà disposto a tutto.
Ma le buone intenzioni saranno sufficienti a fermare l’inevitabile? Mentre giochi di potere e battaglie si consumano, Lilienne e i Gigli iniziano un pellegrinaggio sacro attraverso le Terre Bianche, per salvare il mondo dalla cenere e riportare la luce.
A qualsiasi costo. Anche quello della propria vita.
L’Autrice
Francesca Bertuca nasce a La Spezia nel giugno del 1987, una manciata di giorni prima del celebre discorso “Tear down this wall!” fatto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan, a favore dell’abbattimento del Muro di Berlino.
Questo, in qualche modo, deve averla influenzata. Sin da bambina, infatti, ha dimostrato una forte predisposizione alla creazione di storie, ma anche alla libertà e al bisogno spasmodico di arrampicarsi ovunque, con l’intento di valicare i confini e andare sempre al di là di qualcosa.
Compiuti i diciotto anni, comincia a lavorare all’estero e, poco più tardi, si trasferisce a Parigi per poi tornare definitivamente in Italia nel 2011.
Quattro anni dopo, inizia la stesura del suo primo romanzo e, nel 2018, con il patrocinio dell’associazione culturale la Fenice, diventa docente di scrittura creativa presso la Biblioteca Comunale di Santo Stefano di Magra, a La Spezia.
Il primo capitolo della sua saga, I figli della cenere, viene pubblicato da DarkZone Edizioni nel 2020.
Due anni più tardi, presenta l’antologia Liguri per sempre, curata da Alan Thomas Bassi, e pubblicata da Edizioni della Sera, e lancia il secondo capitolo della saga, La Marea Rossa, sempre con DarkZone Edizioni.
Nel 2023, presenta Oltre la nebbia, di Alan Thomas Bassi, pubblicato da Edizioni Piuma, e vede il lancio del
terzo capitolo della saga, Il Gigante del Cielo, presso il Salone del Libro di Torino, dove il volume conclusivo de I figli della cenere vedrà la luce nella primavera del 2024.