Amici del Web,
in occasione di questa delicata situazione dettata dall’emergenza sanitaria, il comune di ARCOLA (Sp) propone un programma culturale davvero interessante.
Complice la nostra DANIELA TRESCONI, che non si ferma mai!, in supporto all’Assessore alla Cultura Sara Luciani, ecco quel che si sono inventati!
Buona lettura!
#la cultura non si ferma
#noi ci siamo
Cultura e salute sono un binomio vincente, numerosi studi dimostrano come la cultura rappresenti uno dei rimedi più potenti per affrontare i momenti difficili ed evadere dagli avvenimenti tristi che ci circondano.
In ottemperanza al nuovo Dpcm abbiamo dovuto chiudere le porte della nostra Biblioteca Comunale ma non è venuta meno la nostra consapevolezza che nella cultura e nella lettura, possiamo trovare conforto, stimoli e prospettive, la cultura è la cura: il più potente strumento di resilienza a disposizione del genere umano, il modo migliore per combattere angoscia e sofferenza.
Sotto il vessillo dello slogan #Noicisiamo #laculturanonsiferma, proponiamo a tutta la cittadinanza un progetto culturale che utilizza le nuove tecnologie, permettendo di entrare in modo virtuale all’interno della nostra Biblioteca per fruire di servizi e iniziative, con un occhio di riguardo ai moltissimi ragazzi residenti nel nostro comune che continuano a frequentare le lezioni, sia in presenza che in DAD e che spesso hanno bisogno di libri e volumi per studiare.
I Libri d’Asporto
La nostra Biblioteca, che in questi mesi si è arricchita di oltre 500 volumi, seppure chiusa all’accesso al pubblico, garantirà un servizio d’asporto anche per i libri. Il prestito librario sarà possibile con la prenotazione telefonica al numero 0187954100 dal lunedi al sabato (dalle ore 9 alle ore 12) e il mercoledi e venerdi pomeriggio (dalle 15 alle 18).
Settimanalmente verrà pubblicizzato sui canali social del Comune e con locandine, il «menù della settimana», arricchito da video in pillole per presentare le proposte per lettori dal palato sopraffino, divoratori voraci di libri, degustazioni e assaggi di tanti libri per stuzzicare l’appetito. Ciascuno potrà prenotare il libro che lo ha attirato di più e divorarselo fino alla fine.
I menù saranno a tema, scelto settimanalmente all’interno del gruppo Cultura del Comune di Arcola o a seguito di proposte che arrivano anche dai lettori.
Potranno essere menù dedicati ai continenti, alle nazioni, ai generi, ai colori delle cover e chi più ne ha più ne metta.
Il prestito librario avverrà nel pieno rispetto delle normative anticovid, con sanificazione dei volumi sia in entrata che in uscita.
Circolo dei Lettori
Il Circolo dei lettori proseguirà le sue attività su piattaforme virtuali, chi già si era iscritto verrà contattato e gli verranno fornite le credenziali per accedere «Biblioteca virtuale» per proseguire con le letture, lo scambio di opinioni e le conversazioni sul libro scelto mensilmente.
Il circolo virtuale verrà ulteriormente pubblicizzato in modo da consentire anche ad altri lettori, che non si erano iscritti perché impossibilitati a partecipare in presenza, di iscriversi a questa nuova modalità
Presentazioni Online
Forti del successo dell’iniziativa Il maggio dei libri avviata la scorsa primavera con la realizzazione di 5 presentazioni di autori emergenti on line, si prevede di realizzare un ciclo di tre presentazioni con autori di fama nazionale che hanno pubblicato recentemente il loro ultimo romanzo.
Laboratori Didattici
La nostra Mondoteca di via Valentini, in quanto luogo destinato ad attività ludiche, ricreative ed educative, continuerà a garantire i laboratori didattici su prenotazione al numero 0187 999426, curati da Artemisia, nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Resta dunque aperta (solo per i laboratori) dal lunedi al venerdi tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.
Per il prestito dei libri presenti in Mondoteca sarà necessario rivolgersi al numero della Biblioteca 0187954100.
Punti di Forza
Le iniziative sopra descritte possono essere realizzate a costo zero per l’Amministrazione, utilizzando le professionalità già presenti all’interno dell’Amministrazione Comunale:
- La Cooperativa Artemisia che gestisce sia la Biblioteca Comunale che la Mondoteca
- Grafica realizzata in collaborazione con personale dell’Area Pianificazione e Sviluppo Sabrina Brozzo per la parte pubblicitaria
- Responsabile Eventi e cultura Tresconi Daniela per coordinamento di tutte le attività, promozione iniziative e contatti con gli autori
Arcola, lì 10.11.2020 L’Assessore alla cultura
Sara Luciani