a cura di Isabella Cavallari
La quinta edizione di ‘Parole in Posa – Premio Nazionale Bramanti’, il challenge fotografico con tema: libri e letteratura italiana e straniera, dedicato ad appassionati di fotografia e amanti dei libri, quest’anno sale un altro gradino! Grazie alla collaborazione con DZ Edizioni, si crea un gemellaggio.
Il challenge è intitolato a Enzo e Sandra Bramanti, padre e figlia, due persone solari e amanti della cultura, prematuramente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2015 per due mali incurabili. Enzo, padre affettuoso e sensibile, trasmetteva agli altri l’immenso amore per gli animali, il suo bizzarro modo di “inventarsi” oggetti riutilizzando abilmente materiale in disuso e la passione peri libri. Sandra, tenace e altruista e con una grande passione per la fotografia amatoriale, divoratrice di fumetti oltre che di libri. Unendo le loro passioni Romina, l’altra figlia di casa Bramanti, ha ideato questo contest fotografico/letterario come omaggio alla loro vita.
REGOLAMENTO
Organizzatore del contest è la scrittrice Romina Bramanti e Samuele Tardelli in collaborazione con DZ Edizioni, l’associazione cultrale Nati per Scrivere, Versiliatoday, NPS Edizioni, Bakemono Lab, Panesi Edizioni, Carta, Colla e Fantasia, Tracce d’Inchiostro, Casa Inverse, il blog Bosco dei Sogni Fantastici, il blog Infiniti Universi Fantastici, il blog I mondi fantastici, la pagina Facebook Una penna per amica.
Ai sensi del DPR 430 del 26.10.2001 art. 6 lett. a) la presente iniziativa a premi non è considerata “concorso a premi” in quanto il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Il contest Fotografico si svolge secondo le seguenti regole:
1 – PARTECIPANTI. Il contest Fotografico è aperto a tutti gli utenti solo se iscritti a Facebook (di seguito gli “Utenti” e “Utente” se al singolare) e se maggiorenni. L’iscrizione a Instagram è opzionale.
2 – ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al contest Fotografico è GRATUITA e potrà avvenire dal 15 Marzo 2023 fino alle ore 23:59 del giorno 15 Maggio 2023. Ciascun Utente potrà partecipare al contest Fotografico con un massimo di tre (3) foto che dovrà spedire all’indirizzo mail paroleinposa@gmail.com rigorosamente in alta risoluzione e specificando nome, cognome, luogo e data di nascita.
IL TEMA. Due i soggetti con cui è possibile partecipare: 1) Una fotografia che ritragga e rappresenti concettualmente un libro letto, di cui si dovrà specificare il titolo nella mail di accompagnamento. Es. ‘Uno, Nessuno, centomila’ 2) oppure una fotografia che avrà un libro inserito come “architettura” nella composizione della foto. Verranno tassativamente escluse foto che ritraggono SOLO copertine libri o foto SELFIE con il libro.
I VINCITORI E PREMI. Verranno individuati 2 vincitori assoluti. Una giuria tecnica costituita da un rappresentante per ogni collaboratore del concorso stesso, valuterà tutte le foto e sceglierà un vincitore. In un secondo momento tutte le foto saranno inserite, in data 20 Maggio 2023, sulla pagina facebook ufficiale del contest e, dalle ore 9.00 del 20 maggio 2023 fino alle 23.00 del 31 maggio 2023, sarà possibile votarle esclusivamente sulla Pagina Ufficiale Facebook @paroleinposa. La foto che riceverà più like sarà l’immagine vincitrice decretata del pubblico. Per i vincitori sono previsti riconoscimenti importanti (nello specifico, libri e/o buoni per l’acquisto online messi a disposizione delle stesse case editrici). L’Organizzazione si riserva di attribuire anche premi speciali nel caso lo reputi opportuno e anche di non decretare un vincitore nel caso le foto non rispondessero alla qualità richiesta.
MODALITÀ Una volta ricevuto riscontro dall’organizzazione, il partecipante potrà iniziare a condividere le foto sui propri profili con gli l’hastag #premiobramanti e il tag @paroleinposa che l’organizzazione condividerà suoi propri canali. Un modo per farsi conoscere in attesa della votazione valida del pubblico.
I partecipanti potranno aderire al contest Fotografico solo ed esclusivamente con Foto di cui abbiano la paternità dell’opera, per le quali abbiano autorizzazione alla pubblicazione e relativa cessione da terzi qualora siano ritratti ulteriori soggetti oltre all’Autore. Ogni Utente è responsabile del contenuto della propria opera e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i contenuti delle foto inviate per il concorso, ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie, impegnandosi in tal senso a manlevare e mantenere indenne l’Organizzazione nella presente manifestazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e a risarcire l’Organizzazione da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato. L’Organizzatore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.
3 – AUTORIZZAZIONI E DICHIARAZIONI SULLE FOTO L’invio della Foto per la partecipazione al Contest Fotografico comporta la cessione a titolo completamente gratuito della stessa e dei relativi diritti di utilizzo agli Organizzatori, autorizzando questi ultimi a pubblicare direttamente e/o cedere la Foto a terzi, per la pubblicazione su canali e materiali di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo stampa, internet, ogni eventuale materiale pubblicitario futuro) e/o altrove sia nel caso in cui la Foto risulti vincente che non vincente. Non verrà riconosciuta alcuna remunerazione per la pubblicazione/esibizione/produzione in serie della Foto.
4 – PREMIAZIONE I Vincitori saranno avvisati dall’Organizzatore tramite mail o telefono entro e non oltre il 05 giugno 2023. L’Organizzatore non si considera responsabile per eventuali mancati recapiti degli avvisi di vincita dipendenti esclusivamente da disguidi al di fuori del suo diretto controllo. La premiazione si terrà a Roma in occasione della premiazione del Concorso letterario Giovanni Pace (data, orario e modalità in via di definizione).