a cura di Isabella Cavallari
Amici Lettori, ben trovati!
Oggi ospitiamo il blogtour dedicato al romanzo di Rita Salvadori intitolato COME STELLE e pubblicato da Edizioni Progetto Fratellanza: vi lasceremo un estratto del libro e, poco più sotto, alcuni dettagli ulteriori.
Buona lettura e grazie a Marco Frullanti, di Nativi Digitali Edizioni, per averci coinvolti in questo tour.
Estratto
STELLA SECONDA – AL CARO LETTORE
Chi sono? Lettore caro, chi sono io?
Ti basti sapere che Virginia ama i fiori, ama coricarsi sui prati per guardare il cielo misterioso, perché ogni volta che il contorno delle nuvole si definisce, ecco che per magia, cambia forma, come se qualcuno lassù la stesse invitando a giocare. È un gioco in cui, fra quei due sfidanti, vince sempre il cielo beffardo e imprendibile!
Virginia ama le nuvole. Ogni pennellata bianca diventa, nella sua fantasia, un personaggio fuggevole di una storia che finisce non appena inizia. Così Virginia trascorre le ore più felici della sua vita. Crede che se il mondo si ribaltasse, vivere sarebbe molto più lieve. Lettore caro, a volte Virginia si sdoppia, diventando la spettatrice della sua vita in un gioco di specchi, in cui non è più possibile distinguere i suoi confini da quelli della sua immagine riflessa.
Caro lettore, ti sei mai chiesto se la vita che stai conducendo abbia un senso? Un senso per cui valga la pena alzarsi ogni giorno dal letto, andare al lavoro, patire le pene del cuore e del fisico? Sei mai arrivato a un punto in cui metti in discussione tutto ciò che fai? Hai mai pensato di essere un minuscolo e invisibile granello di sabbia nell’immenso universo?
Hai mai alzato lo sguardo al cielo in una calda e limpida notte estiva e, ammirando le stelle così lontane e così brillanti, hai mai desiderato di spiccare il volo per essere una di loro? O appartieni a quella immensa schiera di persone che non ha nemmeno il tempo di fermarsi a riflettere sulla propria esistenza, o peggio ancora, che non ha neanche lontanamente la percezione di esistere?
No, ormai ti conosco. Tu sei un lettore coraggioso, non temi il tempo degli orologi e, di tanto in tanto, ti senti al di fuori dagli schemi, ti senti solo fra la folla e pensi di appartenere a un altro mondo. Ti conosco, tu sei un poeta della vita come me! Anche tu fai parte di quell’esercito invisibile in cammino costante verso mondi sempre più delicati e trasparenti.
Anche tu, come me, ti sei sentito diverso dagli altri, ne hai sofferto all’inizio, per poi andarne fiero. Anche tu hai perso tanti amici, o chi pensavi essere tali, e ti sei trovato a dover proseguire il tuo percorso da solo, ma solo non eri, perché al tuo fianco c’erano, e ci sono, schiere infinite di anime proprio come te.
Allora, chi è Virginia? Virginia sei tu.
PARTECIPA AL GIVEAWAY
Ispirato a una storia vera, il romanzo è ambientato in Inghilterra negli ultimi anni del 1800. Due sorelle gemelle, Virginia e Vanessa Taylor, crescono connil padre Stephen, poiché la madre Mary scompare inspiegabilmente dopo la loro nascita. La piccola Virginia, che viene considerata dai coetanei una bambina strana e ai limiti della pazzia, a causa del suo sogno infantile di poter vivere sulle stelle, ha il talento spiccato della scrittura e della fantasia, che solo Magister Rose, la sua maestra, comprenderà. Sarà lei, infatti, a regalarle una penna stilografica dorata, simbolo di un futuro successo come scrittrice. Dopo la morte dell’amato padre Stephen, le due sorelle sono determinate a svelare gli innumerevoli misteri legati al passato della loro famiglia, in un alternarsi intrigante di colpi di scena e di rivelazioni illuminanti. Virginia riuscirà a sciogliere i nodi ingarbugliati della storia, solo dopo aver attraversato gli abissi più cupi della sua anima, giungendo alla fine in un luogo, in cui coglierà la vera essenza di tutta la sua appassionante vita.