Incontri letterari a Camaiore!
Via Vittorio Emanuele 175, Camaiore (LU)
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
In occasione della nuova edizione della fiera PrimOlio – PrimoVino, l’associazione “Nati per scrivere”, da anni attiva in Versilia per promuovere cultura, propone un salotto letterario di due giorni, dove incontrare scrittori e scrittrici locali e scoprire i loro libri: “PrimoLibro”, un titolo che è anche un omaggio all’importante manifestazione eno-gastronomica organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, di cui rappresenta un evento collaterale.
“PrimoLibro” si terrà nel centro storico di Camaiore, dove l’associazione “Nati per scrivere” ha sede legale, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2024 (dalle 10 alle 19), presso i locali in Via Vittorio Emanuele 175, gentilmente concessi dal prof Ugo Covani. Ingresso gratuito.
Il programma prevede letture animate per bambini e famiglie, curate dalle scrittrici Luciana Volante e Maria Pia Michelini, incontri sul folclore italiano e sul fantasy, a cura di NPS Edizioni e del blog Bosco dei sogni fantastici, presentazioni di romanzi e reading poetici, in collaborazione con il magazine L’Ordinario.
Sarà inoltre possibile acquistare tutti i libri presentati e ricevere gadget in omaggio: tante tante piccole idee per i regali di Natale, sostenendo al qual tempo l’attività dell’associazione.
«Siamo felici di partecipare a PrimOlio – PrimoVino con questo piccolo salotto letterario, che speriamo possa far conoscere al pubblico tanti pregevoli autori del territorio, che produce non solo deliziosi prodotti alimentari ma anche cultura di qualità» dichiara Alessio Del Debbio, scrittore e presidente di “Nati per scrivere”. «Ringraziamo il prof Ugo Covani per averci concesso lo spazio e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per aver prontamente accolto la nostra idea».
Per l’occasione, i visitatori potranno lasciare poesie e pensieri, per partecipare gratuitamente al concorso di poesia legato alla prossima edizione di “Lucca Città di Carta”, grazie alla collaborazione con il festival lucchese.
Oltre alla mostra mercato e alle presentazioni di libri, “PrimoLibro” ospiterà infine due esposizioni che i visitatori potranno scoprire: la mostra fotografica “Ascolta il silenzio, lascialo risuonare”, di Francesca Palagi, scatti analogici realizzati al vecchio cimitero inglese di bagni di Lucca e al Castellaccio di Aquilea; e la mostra di quadri di Silvia Talassi “Nei silenzi di oggi e di ieri”, un percorso tra figure silenziose che vivono e rivivono in nuove forme.