L’Ombra del Divoratore di Raffaella Soddu

a cura di Francesco Bignardelli

Salve a tutti lettrici e lettori,

e bentrovati per una nuova recensione: oggi vi portiamo un libro edito dalla DZ edizioni, scritto da Raffaella Soddu, intitolato L’OMBRA DEL DIVORATORE.

Cosa mi è piaciuto

L’arco narrativo narrato in questo libro è lodevole, l’atmosfera di questo urban fantasy porta al lettore un senso di fretta e di tensione, causata da un problema che, se non risolto in tempo sporterebbe a un triste finale non solo per la protagonista Apollonia, ma per tutta la comunità che gira attorno a questo contesto fantastico.

Ogni capitolo è un movimento continuo per trovare una soluzione e si ha la sensazione che il tempo sia poco.

Trovo che la caratterizzazione dei personaggi sia funzionale, per quanto la storia si evolva in un tempo ristretto di pagine. Ci si concentra in modo dettagliato sui personaggi principali e si ha anche da loro quella sensazione di tempo che scorre continuo.

Non sono un amante delle citazioni pop contemporanee, a videogiochi o simili, ma da un senso di contemporaneità e realismo a tutta la storia.

Cosa non mi è piaciuto

Abbiamo l’atmosfera, ma non percepisco nelle pagine lette il mondo “fantastico” che vive parallelo a quello “normale”; consequenziale alla fretta che si percepisce e all’estraneità verso la “Comunità” di Apollonia, ma avrei preferito un maggior dettaglio su questo mondo di cui non si conosce molto o si comprende poco.

Si ha soprattutto nei capitoli centrali questo semplice spostarsi da una parte all’altra senza soluzione di causa collegando tasselli al problema ma senza capire cosa vi sia attorno al problema, quali siano i pericoli per questo comunità che vive nel sottobosco; questo secondo me fa perdere molto all’atmosfera generale.

In definitiva

Abbiamo tra le mani un fantasy piacevole, che scorre velocemente; non percepisco picchi di estro, ma lo consiglio come lettura positiva.


C’è qualcosa, a Roma, un essere senza nome e senza volto che minaccia la vita di divinatori e purificatori e mette a repentaglio l’equilibrio del Cosmo.

La guaritrice di anime Apollonia – in arte Khepri – vive la sua vita tranquilla alla periferia di Roma, ma quando la sua anima viene attaccata è costretta a chiedere aiuto alla Comunità, una rete di persone con poteri speciali.

Inizia per lei un viaggio contro il tempo, che la porterà a incontrare singolari personaggi, tra maghi, gatti mutaforma, spiriti del confine e sciamani italodisco.

Mentre lotta per salvare la sua vita, Apollonia dovrà affrontare i suoi demoni interiori e scendere a patti con i suoi poteri. Riuscirà a fermare il suo misterioso aggressore, salvando se stessa e la Comunità, e a ristabilire l’equilibrio? Oppure l’essere senza nome conosce la chiave per schiacciarla una volta per sempre?


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento