Carissimi amici del Bosco, ma che caldo fa’?
Sembra quasi che si siano spalancate le porte dell’Inferno!!
Così, per rimanere in tema, vi raccontiamo della bella serata che abbiamo trascorso a Fiumaretta con Alessio del Debbio e la sua antologia L’ora del Diavolo – NpsEdizioni.
L’ora del Diavolo è un’antologia di racconti: 13 per l’esattezza che ci ripropongono in chiave fantastica, leggende che appartengono alle montagne della Lucchesia e della Garfagnana e al litorale versiliese. Leggende che rimandano sì al Diavolo, ma soprattutto all’eterna lotta tra il bene e il male.
Si tratta della nuovissima edizione edita da
NpsEdizioni con una sfavillante cover realizzata dall’illustratore italiano Mauro Dal Bo.
E’ acquistabile negli store on line o contattando direttamente NpsEdizioni
L’ora del diavolo” è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l’immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.
Cosa mi è piaciuto di più di questa antologia?
La possibilità di leggere i racconti con due diversi approcci.
Cercate la leggenda? Siete appassionati di personaggi fantastici e anche un poco magici?
L’ora del Diavolo è proprio il libro che fa per voi…vi consiglio soprattutto il racconto “La guerra del Fatonero”, una battaglia epocale tra tutte le leggendarie figure che appartengono alla schiera dei cosiddetti buoni e il Diavolo e tutti i suoi seguaci.
Cercate l’aspetto filosofico e anche un poco sociologico che si cela dietro ad ogni leggenda?
Vi consiglio “Il mercante di sogni”: il Diavolo, cari amici, esiste perchè l’uomo cerca le vittorie facili e una volta ottenute si dimostra ingrato e peggiore del diavolo stesso, rifiutando di onorare i patti.
Una raccolta accurata, ricca di spunti di approfondimento, frutto di ricerca tra i miti e le leggende ma nello stesso tempo una lettura rapida, da portare sotto l’ombrellone tra un tuffo e l’altro.
Non posso fare a meno di consigliarvelo.
Vi aspettiamo il prossimo mercoledì, questa volta con il giallo.
Alla prossima
Grazie mille! 🙂