D’Ombre e Nebulose Blogtour – Alessio Del Debbio

Amiche Lettrici e Amici Lettori,
riprendiamo le pubblicazioni con una nuova tappa di blogtour: oggi diamo spazio alla raccolta D’OMBRE NEBULOSE pubblicata da NPS Edizioni e realizzata dallo Shelley Project.

Il nostro ospite è ALESSIO DEL DEBBIO e insieme a voi vogliamo scoprirne di più sul suo racconto intitolato “I Poeti non mentono mai”.

Buona lettura!


1) Come è nato il tuo racconto? Di cosa parla?
Il mio racconto “I poeti non mentono mai” mette insieme alcune mie grandi passioni e interessi: la storia, la letteratura e ovviamente la magia, l’amore per il fantastico e le leggende, per tutto ciò che va oltre il reale.
Quando ho scritto “I poeti non mentono mai”, nella mia classe Quinta superiore stavamo leggendo “Il piacere”, di D’Annunzio, uno dei miei romanzi preferiti di fine Ottocento, così ho immaginato un discendente di Andrea Sperelli, il giovane Alessandro Sperelli, ultimo dei Conti d’Ugenta, che si è trasferito a Viareggio ai giorni nostri, in cerca di una misteriosa reliquia: il cuore dell’oceano.
Reliquia che, a quanto si dice, Shelley aveva con sé quando morì, annegando, al largo di Viareggio, duecento anni prima. Nella seconda linea temporale del racconto Mary Shelley e Lord Byron, al funerale di Shelley,
cercano a loro volta questa misteriosa reliquia, da cui Shelley era ossessionato e che lo aveva
portato alla morte.

2) Quali creature fantastiche/leggende conosceremo? Perché questa scelta?
Nel racconto “I poeti non mentono mai” compaiono il fantasma di Shelley e gli Oceanini, una stirpe di creature acquatiche che popolano il Mar Tirreno. Ho ripreso queste creature da molti miei precedenti racconti, ispirandomi alle storie di mare e di pericoli che si annidano negli abissi, tipici di molte leggende dell’arcipelago e della costa toscana.

3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?
Il racconto è ambientato a Viareggio, nel passato e nel presente (o, per meglio dire, tra qualche anno nel futuro). Un omaggio alla mia città natale, ma anche a Shelley, che è morto proprio qua.

4) Cos’è per te il fantastico?
Il fantastico è un viaggio meraviglioso nella vita, e oltre la vita, senza i vincoli e i limiti della nostra quotidianità. È la possibilità di lasciar libera la fantasia, di lasciare la penna correre sul foglio e dare sfogo alle nostre passioni, alle nostre idee, alla nostra creatività.

5) Inserisci un breve estratto dal racconto.
«Suonala!»
Senza capire bene il motivo, Martino obbedì.
Mise le labbra sull’imboccatura della conchiglia e soffiò. I cani si fermarono un attimo, prima di avventarsi di nuovo su di lui. Possibile che quel misero fischio fosse bastato a frenare la furia di quei bestioni?
Martino stava per suonare di nuovo, quando li vide arretrare terrorizzati. Fuggirono guaendo verso la pineta, mentre la stessa sensazione di gelo provata poco prima tornava ad avvolgerlo. Si voltò e vide figure uscire dal mare, partorite dal mare stesso. Sbatté le ciglia, si pulì gli occhi impiastricciati di sabbia, poi li sgranò. Creature di ogni età, dalla pelle trasparente come acqua, lo circondarono. Creature che non avevano niente di umano.

6) Indicare una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto, o un’immagine (di qualunque tipo, foto, quadri ecc) da abbinare.

ùBiografia autore Alessio Del Debbio.
Scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono la saga fantasy contemporanea Ulfhednar War, composta da “La guerra dei lupi” e “I Figli di Cardea” (Edizioni Il Ciliegio, 2017), l’urban fantasy “Berserkr” (DZ Edizioni, 2017).

Cura il blog “i mondi fantastici“, che sostiene la letteratura fantastica italiana. Presiede l’associazione culturale “Nati per scrivere”, che organizza eventi e incontri letterari con scrittori locali. Tiene laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa e editoria, in giro per l’Italia.
Con NPS Edizioni ha pubblicato il romanzo “Anime contro“, le antologie di racconti fantastici “L’ora del diavolo” e “Quando Betta filava” e il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento