Un’avventura lunga un millennio nasconde il segreto di Milano
Amici lettori sono veramente felice di condividere con voi una delle letture di questa lunga estate. Un genere di quelli che preferisco in assoluto, in cui la storia vera si mescola con l’intreccio narrativo e ti coinvolge a tal punto da non comprendere più dove finisce la finzione e inizia la verità.
Voglio portarvi con me nella Milano del 1400 alla scoperta del
TEMPIO DELLA LUCE di Daniela Piazza – Best Bur Rizzoli Editore
Disponibile in formato ebook e cartaceo
per acquistare clicca qui
Milano, 1447. La cattedrale di Santa Maria Nascente è ancora un cantiere in pieno fermento. Nei progetti dei signori di Milano, i Visconti, dovrà diventare il duomo più maestoso d’Europa. Ma quando Filippo Maria Visconti muore senza lasciare eredi legittimi, il Ducato rischia di precipitare nel caos, preda delle mire dei molti che aspirano a governare su quel territorio, primo fra tutti il valoroso condottiero Francesco Sforza. Ma proprio tra le navate della cattedrale, lontano da tutti gli intrighi tessuti dai pretendenti alla successione, cresce un bambino che ha nelle vene il sangue visconteo, e che potrebbe reclamare il potere per sé. Educato come un figlio dall’arcidiacono Onorio, il giovane Niccolò viene iniziato ai misteri di un’antica Confraternita che agisce nascosta sotto le fondamenta del duomo: tra rituali alchemici e trame di corte, Niccolò dovrà scegliere se percorrere la strada della Luce, o quella delle Tenebre. Un romanzo che scava nell’animo più oscuro di una Milano antica e mai raccontata, dove le atmosfere gotiche si intrecciano con la Storia.
Cosa si nasconde sotto la Cattedrale di Milano? Cosa trama il gruppo di religiosi appartenenti ad un’antica confraternita? Non sempre possiamo fare quello che ci piace a volte è necessario seguire una strada che è già stata scritta per noi, anche se ci sembra impervia e difficile. Lo comprenderà il giovane Nicolò, coinvolto nelle vicende di una delle casate più importanti d’Italia, i Visconti di Milano.
Un po’ thriller, un po’ storico e un po’ magico, tre generi che Daniela ha saputo amalgamare sapientemente, riuscendo a farci sospirare per le disavventure dei nostri protagonisti. A volte la storia ci allontana e sembra cancellare i legami, in realtà spesso le anime che sono destinate a rincontrarsi trovano da sole la via.
Non potrete fare a meno, cari lettori, di appassionarvi anche voi, di rimanere coinvolti negli intrighi di una corte e di un palazzo in cui il potere domina e governa con prepotenza, in cui le donne sono costrette a sopravvivere a discapito della propria dignità.
La ricostruzione storica è accurata e precisa, senza apparire noiosa o pesante. Lo stile snello, chiaro, ricco di spunti interessanti, che tiene il lettore sempre incollato alle pagine.
Assolutamente da leggere.