Antologia Bestie d’Italia volume 1 – Recensione

La nostra splendida Italia, con tutte le sue leggende, i suoi misteri, le figure mitologiche legate alle città e ai territori: NpsEdizioni ha dedicato a questo mondo un lavoro accurato e certosino di ricerca, pubblicando una fantastica antologia dal titolo Bestie d’Italia.

Tre volumi che contengono dieci racconti ciascuno, scritti da autori italiani appassionati di fantastico e di folklore. 

Noi del Bosco abbiamo letto per voi il primo volume: seguiteci in questo viaggio nelle Regioni che si affacciano sul Mar Tirreno, in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, sulle tracce di lupi, draghi e mostri marini.

Lasciatevi trasportare nel mondo magico e misterioso delle leggende popolari, di quelle che gli anziani raccontano seduti davanti al fuoco. Sono storie alle quali tutti fingiamo di non credere, eppure un poco, nella parte più profonda del nostro cuore sentiamo di appartenere.

Lupimannari, munacielli, draghi, mostri degli abissi marini: questo troverete nei racconti, noi le chiamiamo le Bestie, eppure sfogliando le pagine tutte ci appaiono come figure che hanno dovuto trasformare un dolore profondo in bestialità.

Non solo un’antologia di storie fantastiche ma soprattutto un grande lavoro di ricerca, nulla è totalmente inventato, nulla è lasciato al caso. Ogni racconto affonda le sue radici nel tessuto più profondo di un territorio, di una comunità, di una regione.

Bravi gli autori a rendere fruibile un patrimonio nazionale spesso bistrattato e brava la casa editrice ad aver scelto di investire nel recupero delle tradizioni popolari.

Un primo volume dunque, al quale è seguito proprio in questi giorni il volume due, uno per anno. L’ultimo verrà pubblicato nel 2020.

Ogni racconto è impreziosito dalle immagini realizzate da Marco Pennacchietti, che ha realizzato anche la cover del volume.

Lupomanaio, marabbecca, munacielli.

Sono solo alcune delle creature fantastiche che popolano le regioni d’Italia. Escono dai grimori, balzano fuori dai ricordi dei nonni, protagoniste di storie e leggende che per secoli si sono tramandate di bocca in bocca, incrementando la ricchezza culturale della penisola.


Il volume 1 di “Bestie d’Italia” contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore.
Lupomanaio, di Marco Bertoli
Il pozzo, di Gianluca Malato
Anime nella bufera, di Alessio Del Debbio
Jackie Chan contro Dracula, di Mala Spina
Nella bocca del dragone, di Giuseppe Chiodi
Ambrosia, di Elena Mandolini
L’illusione di Morgana, di Giuseppe Gallato
Le figlie della lupa, di Alessandra Leonardi
Il mistero di Atlanta, di Daniela Tresconi
La Mala Grotta, di Monica Serra

Disponibile in tutti gli store on line e nel sito di NpsEdizioni.

Lascia un commento