“Provvisoria Diserzione”, di Chiara Zucchellini [Recensione]

Amici Lettori,

diamo il benvenuto nella squadra a Stefano Muzio, che oggi ci presenta il romanzo UNA PROVVISORIA DISERZIONE, scritto da Chiara Zucchellini e pubblicato con Edizioni Io Scrittore.

Buona lettura!

UNA PROVVISORIA DISERZIONE

di Chiara Zucchellini

Edizioni Io Scrittore – 2019

304 pagine – 15,00 €

Acquistalo Qui

Robby, Markus e Alle sono cresciuti insieme a Cognento, una piccola frazione alle porte di Modena. Hanno trent’anni e tutta la vita davanti. Eppure qualcosa in loro si è inceppato. Dopo un’adolescenza immersa nella musica, tra concerti e sala prove, i tre amici si trovano ora alla soglia di una nuova fase dell’esistenza e si sentono smarriti, senza futuro. Robby è intrappolata in un lavoro che non ha mai scelto davvero e in una vita affettiva che non riesce a prendere il volo. Markus trascorre sei mesi l’anno a Londra, dove sopravvive facendo la comparsa punk, e gli altri sei mesi a casa dei suoi, a Cognento, dormendo in un vecchio camper sistemato in giardino. Alle invece, con un dottorato in storia lasciato a metà, si è convinto a lavorare nella cartoleria di famiglia, ma dopo la morte accidentale del fratello si è chiuso in casa e quasi non esce più. Come far pace con la fine di un’età e con ciò che la rendeva speciale? Per i tre amici la soluzione viene, inaspettata, dal passato.

Recensione a cura di Stefano Muzio

Una splendida opera prima per Chiara Zucchellini: un “road movie” ben ambientato, tra Modena e la Garfagnana: quattro tentenni disillusi e un po’ sfigati a bordo di uno scalcinato camper degli anni 80 alla ricerca di un’anziana signora che vive in un paesino sperduto tra le colline per consegnarle una lettera scritta 50 anni prima da un soldato disertore.

Un libro da leggere assolutamente per ricordarsi come eravamo, cosa avremmo voluto essere e quello che siamo diventati, ma anche un libro sull’amicizia e sui rapporti umani.

C’è chi diserta dalla guerra e chi diserta dalla vita… Ma la diserzione, seppur nobile, ha le sue conseguenze!

1 commento su ““Provvisoria Diserzione”, di Chiara Zucchellini [Recensione]”

  1. Non conosco l'autrice ma credo proprio che leggerò questo libro. Grazie per averlo presentato e per la recensione interessante

    Rispondi

Lascia un commento