“Pizzica Amara”, di Gabriella Genisi [Recensione]

Amici del Web,

oggi vi presentiamo PIZZICA AMARA, un romanzo di Gabriella Genisi e pubblicato con la collana Nero Rizzoli. Scopriamo insieme di che si tratta!

PIZZICA AMARA

di Gabriella Genisi

Nero Rizzoli 2019

360 pagine – 17,10€

Link Acquisto

Nel cimitero di un paesino vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. Poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall’identità sconosciuta e la liceale Federica Greco, figlia di un senatore. Annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. A indagare c’è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle….

Recensione a cura di Stefano Muzio

Un giallo attuale, ambientato ai giorni nostri in una terra bellissima, che vive di turismo ma anche di antiche superstizioni e di antiche tradizioni contadine.

Chicca Lopez è un personaggio di oggi, una donna dalla sessualità controversa, che lavora in un ambiente tradizionalmente maschile,  in una terra difficile, impregnata di cattiva politica. Forse il limite del libro è proprio affrontare tanti temi senza in realtà approfondirne nessuno, ma è anche una sua qualità, un modo per dare spunti di riflessione senza appesantire la storia, che è abbastanza avvincente.

Bellissima la descrizione dell’ulivo, testimone secolare del tempo e degli eventi.

Lascia un commento