“Scenari di Pandemia” e “Notte di Luna” di Sonia Vela [Segnalazione]

Amici Lettori,

correva l’anno 2015 quando su queste pagine ospitavo SONIA VELA, una delle prime autrici di talento che ho apprezzato e supportato. Il suo romanzo Notte di Luna mi piacque molto (qui potete vedere la recensione dell’epoca) e custodisco preziosamente i ricordi di quelli che sono stati i miei ‘esordi’ nel mondo del web.

A distanza di cinque anni, pur non sentendosi così assiduamente perché le vite si intrecciano e non sempre con costanza o puntualità, con una maturità nuova in entrambe, Sonia Vela torna ospite del nostro blog e lo fa portando una ventata frizzante e fresca, proprio in un periodo dove ne abbiamo un bisogno assoluto.

Mi faccio da parte, lasciando a Lei la possibilità di esprimersi…


Ciao Isabella, ciao lettori,

Grazie mille per l’ospitalità, sempre di casa nel Bosco dei Sogni Fantastici… 

Manco da un po’, ho affrontato molti cambiamenti nella mia vita ultimamente. Ho iniziato a lavorare come psicologa e come coordinatrice pedagogica, ho avuto un secondo figlio e i tempo della scrittura l’ho riscoperto durante questa pandemia. 

Ho portato avanti un nuovo progetto osservando le numerose difficoltà che le persone devono affrontare per fare i conti con l’isolamento, il distanziamento sociale e questo tempo ritrovato… 

Così è nato “Scenari di una pandemia”. Un libro che mi auguro possa dare un piccolo sostegno a chi fa i conti tutti i giorni con la solitudine, i figli a casa che vogliono giocare tutto il tempo, lo smart working e nessun aiuto esterno, a chi dà solo deve fare i conti con la Covid-19 e non può dare voce alla solitudine e alla sofferenza se non ‘a distanza’.

Per dare voce anche a chi fa i conti con la malattia per salvare vite umane, in uno degli ultimi capitoli, due testimonianze dal mondo sanitario per raccontare e raccontarsi nel tempo dell’epidemia. 

Ma l’amore per la scrittura non si ferma a questo nuovo progetto. 

“Notte di luna”, il fantasy noir edito nel 2015, indossa i panni nuovi del self publishing con un prezzo molto più accessibile e spero accattivante. 


Inoltre, sta per arrivare sulla piattaforma Amazon anche un nuovo romanzo.. Un urban fantasy che parla di streghe, vodoo e colpi di scena nella affascinante New York City.. 


Seguite il blog per scoprire tutto in anteprima.. 


“Tutto rimanda sempre alla fiducia di base, quella che si acquisisce da bambini attraverso le figure di attaccamento, quella che si apprende dalle cure genitoriali e che permette all’essere umano, ancora bambino di partire da una base sicura per esplorare il mondo”

SCENARI DI UNA PANDEMIA

di Sonia Vela

Selfpublishing

ebook a 0,99€

Acquistalo Qui

Quando si attraversa una crisi, quando si è spaventati da qualcosa, angosciati, una fiaba può disegnare i confini di quell’angoscia, contenerla, darle un volto. Il male nella fiaba non viene negato, assume una sembianza riconoscibile e l’immaginario fiabesco ne raffigura la sconfitta. Questo libro nasce per dare, attraverso un’impronta narrativa, un’idea, anche se solo parziale, dell’infinita gamma di risorse personali cui le persone possono affidarsi per affrontare una crisi e per superarla. È così che prende corpo una trattazione sui possibili effetti psicologici della pandemia e sulle risorse che le persone possono attivare per difendersi dal disagio che i drastici e inevitabili cambiamenti degli stili di vita imposti dalla quarantena e dal semi-isolamento comportano. Una crisi, che sia di passaggio o accidentale, di crescita o dovuta a una catastrofe, rappresenta comunque un punto di svolta e dunque un’occasione per dare nuova vita alle relazioni. Ma questa crisi offre anche l’opportunità di sospendere il legame, di accettare la solitudine come una modalità dell’essere. C’è bisogno di tempo, questo tempo ritrovato, per imparare nuovamente ad essere soli con se stessi, a ritrovarsi nel silenzio di uno sguardo, di un sorriso o di una lacrima e dopo questo, si potrà anche riscoprire l’essenza dell’ ‘essere con’, dell’ ‘essere insieme’, del vero legame.


NOTTE DI LUNA

di Sonia Vela

Selfpublishing

ebook a 0,99€ 

Acquistalo Qui

Una giovane reporter, intenta a godersi una vacanza sulla riva di un lago incantato, si ritrova improvvisamente a fare i conti con un’oscura verità sepolta dal tempo. Tra le mura di un vecchio rustico che affaccia sullo specchio d’acqua, ha inizio la sua indagine che le farà scoprire un terribile segreto. Una lunga ed estenuante avventura che risveglierà fantasmi del passato, tra la polvere di antichi manoscritti e scoperte sulla vita delle streghe, e che permetterà alla giornalista di confrontarsi, per la prima volta, con un lato nascosto della sua personalità.

Sonia Vela nasce a Napoli nel 1985. Psicologa e scrittrice, nel 2015 pubblica il romanzo fantasy “Il mondo oscuro” con Lettere Animate, tradotto in inglese nel 2016 con il titolo “The Dark World”.


1 commento su ““Scenari di Pandemia” e “Notte di Luna” di Sonia Vela [Segnalazione]”

  1. Grazie Isabella,
    Questo blog offre sempre nuove prospettive e occasioni di incontro tra lettori e scrittori.
    In bocca al lupo per i prossimi progetti!

    Rispondi

Lascia un commento