Amici lettori,
oggi vi proponiamo qualcosa di un pochino più impegnativo: lasciamo spazio al romanzo di Michele Agosteo che pubblica, in self, il libro ROGOREDO, LA RAGAZZA DEL BOSCO.
Rogoredo, la ragazza del bosco
di Michele Agosteo
Data di pubblicazione 26/04/20
Genere Romanzo
Sottogenere Romanzo a sfondo sociale
Pubblicato da Auto-pubblicato
Ambientazione Milano. Il Bosco della droga di Rogoredo.
Lunghezza Romanzo breve. 176 pagine. Tempo di lettura 3 ore
L’autore, dopo aver sentito notizie riguardanti il bosco della droga di Rogoredo a Milano, decide di andare a vedere con i suoi occhi di cosa si tratti. Conosce Martina una giovane ragazza tossicodipendente e cerca di starle vicino due anni per cercare di comprendere e descrivere il suo stile di vita, arrivando a fare l’elemosina con lei. Vengono intervistate diverse persone tra tossicodipendenti, ex tossici, barboni, operatori del SerT e poliziotti.
Personaggi
Personaggi principali (spoiler)
• Micky. 44 anni. Il protagonista è l’autore del romanzo che si racconta. Esplora il bosco di Rogoredo, conosce Martina e cerca di aiutarla come può, confortandola, standole vicino, offrendole un corso per allontanarla dalle droghe.
• Martina. 22 anni tossicodipendente. A 13 anni ha un tumore che la costringe molto tempo in ospedale. Ha un carattere ribelle, indipendente. Inizia a drogarsi seguendo il suo fidanzato. Ha un rapporto conflittuale con i parenti e la società a causa della sua condizione. Col passare del tempo e con il migliorare della sua condizione riesce a ricongiungersi con i parenti. Personaggi secondari e comparse. (spoiler)
• Giusy. Amica del protagonista. Incoraggia l’autore a uscire con Martina e aiutarla.
• Cristina. Ragazza senza famiglia. Dorme in macchina. Si prostituisce per droga. Finirà arrestata per aver cagionato la morte di una donna anziana durante un furto.
• Sandra. Amica della protagonista. Il suo ragazzo verrà arrestato per spaccio. Lei ed il fidanzato andranno in comunità per disintossicarsi.
• Jessica. Convive con un eroinomane che rende la sua vita impossibile. Le ruba gli attrezzi di lavoro per pagarsi la droga.
Tecnica narrativa
Scritto in prima persona. Sono presenti molti dialoghi e poche descrizioni. Il libro è suddiviso in innumerevoli brevi capitoli che raccontano una serie di eventi come fosse un diario.
Rivelazioni nel libro (spoiler)
• Nel libro vengono rivelati i limiti dei SerT i Servizi per le Tossicodipendenze, nel seguire e curare i tossicodipendenti. Difatti ci sono persone che si fanno dare il metadone, però non smettono di usare altre droghe, o peggio ancora c’è chi rivende il metadone.
• Viene descritta una sparatoria tra fazioni di spacciatori avvenuta nel bosco.
• Viene descritto il pestaggio di un giornalista da parte degli spacciatori.
• Viene descritto il pestaggio di un tossico da parte della polizia.
• Viene raccontata una curiosità su cosa avvenne a Fabrizio Corona quando visitò il bosco.
• Viene descritto nei dettagli lo stile di vita di una persona tossicodipendente e il suo continuo bisogno di soldi.
• Viene detto che la protagonista inizia a drogarsi influenzata dal film Christiane F, noi ragazzi dello zoo di Berlino
L’AUTORE
Michele Agosteo, è italiano, nato a Milano 46 anni fa. Illustratore e grafico nel campo dei videogiochi. Scrive questo romanzo da esordiente.