“Crimini Gemelli” di Meg O’Brien

Amici del Web,
apriamo la settimana con la recensione di CRIMINI GEMELLI, un romanzo thriller scritto da Meg O’Brien e pubblicato con Harper Collins Italia.

CRIMINI GEMELLI di Meg O’Brien
Harper Collins Italia 191 pagine
3,99 ebook 

Acquistalo Qui 

Paul e Geena Bradley hanno tutto ciò che desiderano: una bella casa, carriere avviate, due gemelle adottive che adorano. Eppure, a sconvolgere le loro vite, basta una sera, la vigilia di Natale, quando sotto l’albero una delle bambine regala ai genitori un gesto di crudeltà che difficilmente potranno dimenticare. È l’inizio di un incubo, un gioco perverso in cui le identità si mescolano e si scambiano di continuo, in un succedersi di sapienti colpi di scena. Sedici anni dopo, infatti, il passato torna a minacciare il fragile paravento familiare dietro il quale si nascondono i protagonisti, seminando sospetti, malessere e ambiguità.

La recensione di Veronica Bua

Crimini Gemelli ė la storia di una famiglia apparentemente felice.
Paul e Geena avevano tutto: erano riusciti a realizzare tutti gli obiettivi prefissati. Non potevano avere figli, ma avevano sopperito a tale mancanza adottando due belle gemelline di un anno. La famiglia era al completo, tutto sembrava andare per il meglio, finché ad una delle due bambine (Angela) fu diagnosticato un disturbo da carenza affettiva. L’avevano portata da una psichiatra, e sembrava che col tempo la piccola potesse migliorare… ma si erano sbagliati, purtroppo. Una sera, mentre festeggiavano la Vigilia di Natale, la loro bella famiglia felice cadde in
pezzi: Paul e Geena furono attirati in salotto da alcuni rumori, e quando vi giunsero il mondo cadde loro addosso. Videro Angela cercare di accanirsi con un coltello addosso alla sua sorellina Rachel, che era già ferita a terra. 

Paul cercò di disarmare la bambina, e fu colpito dall’espressione di puro odio dipinta sul suo piccolo viso.

Rachel non riportò nessun danno, ma alla luce di quanto successo era evidente che le cure per Angela non avevano funzionato e che lì con loro non poteva rimanere. Fu con immenso dolore che dovettero riportarla all’istituto da dove era stata adottata, e questo avvenimento segnò la famiglia in maniera indelebile.  

Crimini Gemelli ė un discreto libro di genere thriller, a tratti pare di percepire sulla propria pelle il dilaniante rimorso dovuto alla mancanza della piccola Angela. L’incubo peggiore di ogni genitore, allontanarne uno per salvare l’altro, nessuno vorrebbe mai trovarsi in una situazione del genere. 

I personaggi sono quasi tutti ben caratterizzati, le descrizioni sono accurate e la trama scorre senza
annoiare il lettore, tuttavia ci sono dei punti che potevano essere migliorati.

Ho trovato un po’ scontata l’identità del “cattivo” principale: si capisce subito chi ė e come si voglia vendicare. Avrebbe potuto essere caratterizzato meglio, o forse poteva essere aggiunto un altro personaggio col suo medesimo ruolo per depistare il lettore. 

Inoltre, il finale credo che sia un po’ confuso →ATTENZIONE RISCHIO SPOILER! (senza voler rivelare troppo viene insinuato che entrambe le sorelle soffrano dello stesso disturbo, poi l’autrice sembra voler intendere che una delle due invece sia sana e vittima di un errore di giudizio, ma questo punto non ė del tutto chiaro). 

L’idea di base è ottima e non è neanche scritto male: andrebbe solo sistemato nei pezzi sopra elencati per
far sì che possa esercitare maggiore tensione nel lettore.

Lascia un commento