News – Bilancio 2020

Lettori Adorati,

quando vi è un cambiamento importante com’è il passaggio da un anno all’altro si fa sempre una sorta di ‘bilancio’: provo allora a visualizzare qualcosa con voi, od almeno a rendervi partecipe degli eventi salienti di questo 2020 che ci permette di concludere un anno con grandi soddisfazioni.

Articolo a cura di Isabella Cavallari

É difficile fare il bilancio di un anno così significativo e pesante qual è stato il 2020.

A livello Nazionale ed Internazionale è stato un anno decisamente complicato, drammatico, pericoloso, indimenticabile. Tuttavia questo spazio ha da sempre voluto essere un angolo dedicato all’intrattenimento, alla cultura, alla piacevolezza dell’arte e alla spensieratezza dei sogni…

Sono sempre importanti i sogni: sono quel motore fondamentale affinché la macchina dell’entusiasmo e dell’impegno possa sempre andare avanti, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, nonostante tutto.

Sono qui, nel silenzio della mia casetta, dove tutto tace poiché tutti dormono finalmente, e ripercorro con la mente gli eventi di questo 2020 legati al BOSCO DEI SOGNI FANTASTICI…

All’inizio del nuovo anno mi sono trovata a cercare di capire cosa fare di questo spazio web: avevo da poco cambiato tutto nella mia vita, stavo cercando un equilibrio, ancora non mi trovavo nemmeno a mio agio nella mia misera dimora. Il sito, però, non aveva più né la mia mano né il mio profumo. Che fare?

Dovevo cercare di decidere: non nascondo che nel corso di questi anni abbia spesso pensato di chiudere tutto e stop, andare a fare dell’altro. Ma… i libri? I libri sono il mio mondo. Il mio angolo fatato. La mia radura sicura e non posso permettere a niente e a nessuno di portarmela via. Sono il ‘mio tesssoro!’ e come Gollum anche io ne sono forse un tantino dipendente.

Quindi? Quindi ho scelto di prendere in mano la situazione: se prima avevo delegato male, lasciando tutto in una sorta di autogestione indecente, era giunto il momento di riprendere il timone della nave.

Complice la quarantena, devo ammetterlo, che mi ha permesso di organizzare le idee, ho scelto di dare una svolta: nasce il Team, confermando così la squadra composta da Daniela e Francesco, salutando con dispiacere chi si è prodigato finora ma che ha poi scelto un’altra strada.

Sono fortemente convinta che i compagni di viaggio siano fondamentali e sono lieta di avere al mio fianco persone come loro. Sono quelle presenze silenziose ed efficaci, solide e sincere, affidabili e valide, che condividono questo mio sogno e mi permettono di non mollare mai!

Ricordo con affetto questa estate, quando Francesco da Roma salì a trovarmi in Toscana: la serata era promettente e abbiamo raggiunto Daniela in un paesino ad un’insolita Festa del Libro dove – ce lo ricorderemo sempre! – non era permesso comprare praticamente nulla ^^’

Da sinistra: Francesco Bignardelli, Isabella Cavallari e Daniela Tresconi.
Estate 2020 – Lo Staff si è riunito in quel di Aulla.

Riunire lo Staff, anche se per un paio d’ore appena, è stato emozionante: un momento di confronto, di risate, di condivisione, come se ci conoscessimo da sempre… uniti ed insieme solo per l’amore per la lettura. Meraviglioso! Va detto infatti che io conosco Daniela e Francesco separatamente, prima via web e poi con diverse occasioni di incontro dal vivo, ma i due ancora non si erano mai visti prima. É stato bello trovarci attorno a quel tavolo e chiacchierare di progetti, idee e libri che avremmo voluti affrontare di lì a poco.

La crescita del blog ha portato alla necessità di creare una squadra di Lettori Forti: un gruppo di appassionati di lettura che si alternano su queste pagine proponendo recensioni di letture personale e facendosi carico, talvolta, delle letture che ci vengono richieste da autori e gruppi editoriali. Un’idea azzardata che si è rivelata ottimale: grazie a questo gruppo non solo credo ogni giorno di più in questo progetto, ma mi rendo conto che si può fare squadra semplicemente perché uniti da una sola passione.

Un altro entusiasmante momento è stato il periodo legato alle dirette su Instragram con gli autori della scuderia della DZ Edizioni: non avevo minimamente idea di cosa stessi facendo, quando accettai… perché finché si tratta di stare dietro ad un blog, su qualche profilo social, di parlare per iscritto si può fare, ma le interviste online? Ebbene sì: mi sono buttata anche in quell’avventura, proponendo un fitto calendario e cercando di andare a braccio con autori e scrittrici che ancora non conoscevo.

Risultato? Scoprire che Instagram ti interrompe la diretta automaticamente dopo un’ora (le cose si imparano facendole!) è fantastico! La cosa migliore, però, è conoscere persone nuove, che sono appassionate di cinema, arte, musica e lettura come te… e scrivono. Bello!

La cosa più bella è che si chiacchiera sempre come se fossimo davanti ad un caffè e come se ne avessimo presi già a migliaia insieme… credo fortemente che la cultura abbia questo potere: mette tutti sullo stesso piano. Non ci sono più bravi o meno bravi, non esistono simpatici o antipatici: siamo tutti entusiasti di condividere, assetati di comunicare, bramosi di trascorrere tempo insieme parlando di ciò che ci piace. Se poi gli argomenti sono in comune… meglio ancora!

Nonostante il marasma del 2020 ho avuto occasione di partecipare ad un evento straordinario: Lucca Città di Carta.

Alessio del Debbio (Presidente dell’Associazione Culturale Nati per Scrivere)
e Romina Lombardi (Direttore del Magazine L’Ordinario) organizzatori dell’evento Lucca Città di Carta.

Avevo seguito questo progetto, realizzato da L’Ordinario e Nati per Scrivere, sin dai suoi primi passi: non ho esitato quando mi è stato chiesto di avvicinarmi alla kermesse e di partecipare, da blogger, a quello che si è rivelato essere un evento riuscito e straordinariamente perfetto!

Cosa fa un blogger in fiera? Blogga! E cerca di farlo h24. Obiettivo? Portare sul web ciò che si vive in fiera e viceversa!

Questa è stata la proposta che mi è arrivata e che ho colto con immenso piacere.
Una sfida, un’avventura, un sogno condiviso con gli amici che sanno portarti per mano lungo la strada giusta, affinché si possa concretizzare ciò che sembra essere sempre irraggiungibile.

Sarò grata ad Alessio Del Debbio per molto tempo: non solo è mio mentore nella realizzazione dei sogni, ma è ispirazione pura per quel che riguarda impegno, capacità e determinazione in tutta una serie di cose per cui lo stimo tantissimo.

Un altro progetto che ho seguito da vicino è stato il concorso Misteri d’Italia 2020, dedicato ai romanzi inediti che siano ispirati a Leggende e Misteri d’Italia. Il mio romanzo nel cassetto rimane ancora lì, sebbene sia indicato a questo genere di contest, ma sono stata coinvolta nel comitato di lettura della prima edizione ed è stato bellissimo assistere alle premiazioni direttamente al Lucca Città di Carta: non vedo l’ora siano pubblicati i testi vincenti.

Leggere in anteprima qualcosa di promettente è sempre coinvolgente ed entusiasmante.

L’estate mi ha permesso di svoltare anche per quanto riguarda il mondo di facebook: è nata infatti la collaborazione con il gruppo di Scrittori e Lettori Fantasy, una community a cui sono molto legata e che mi ha permesso, nel corso di questi anni, di conoscere realtà narrative di spicco, individuare personalità interessanti, interagire in tematiche coinvolgenti e scoprire persone che, ad oggi, condividono la mia quotidianità quasi come se fossimo di famiglia.

Il meraviglioso logo realizzato dal maestro Antonello Venditti: SCRITTORI e LETTORI FANTASY, la community di facebook.

Grazie a questo spazio ritagliatomi su SELF, che si dimostra stimolante ed arricchente ogni volta, è nata quell’interazione capace di cogliere potenzialità e ampliare la rete: qualcuno dei Collaboratori di questo spazio è giunto proprio tramite la community. Non è bellissimo?

Ognuno di noi è una goccia nell’oceano… io ci credo davvero!

Ogni traccia lasciata qui sopra è un prezioso valore aggiunto: ogni essere umano è una ricchezza a questo mondo, soprattutto se amante della cultura, disposto a mettersi in discussione, desideroso di evolversi anziché restare entro un guscio invisibile per tutta la vita.

L’autunno è stato prezioso, ciliegina sulla torta di un anno così veloce e intenso al tempo stesso.

WIDE
il mio Webbing Planner

Settembre mi ha permesso di entrare nuovamente in contatto con Alberto Carli, titolare di WIDE: è grazie a Lui se il BOSCO DEI SOGNI FANTASTICI ora ha questa veste e questa piattaforma. É grazie ad Alberto se tutto questo esiste: dopo tutto quello che è stato fatto durante quest’anno un premio, dovevo cercare di darmelo.

Non tanto a me persona, quanto a me blogger.

Perché l’identità virtuale, per me che metto la faccia sul web quasi h24, è fondamentale.

Il blog originario è datato 2014. Isabella: la blogger del 2014 non è la stessa blogger del 2020.

Non lo avrei mai detto, eppure è la sacrosanta verità. Di conseguenza… il restying era necessario!

In pochi giorni WIDE mi ha permesso il trasloco sulla piattaforma attuale, senza perdere alcun contenuto, senza mai stare lontani dal web: una volta online, l’incremento delle interazioni sulla fanpage di facebook e di instagram hanno reso il tutto ancora più concreto e reale.

Direi che domani possiamo levare i calici e brindare con entusiasmo ad un anno che se ne va, pronti ad incominciare una nuova avventura insieme a voi!

Auguri a tutti,
che il 2021 sia migliore del precedente… di cuore!

Isabella

1 commento su “News – Bilancio 2020”

Lascia un commento