Amici Lettori,
ben ritrovati con un nuovo appuntamento prima della pausa Estiva: oggi partecipiamo al Review Party dedicato al libro GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI di Alessandro Ricci, con le coloratissime immagini di Stefania Franchi.
Fresca pubblicazione per NPS Edizioni, ringraziamo il blog “Vuoi Conoscere un Casino” per averci coinvolti e via, vi lasciamo il nostro contributo per la giornata di oggi!
Buona Lettura!
La Recensione a cura di Isabella Cavallari
Conoscete Eugene De Lollis?
Il mitico esploratore. Esattamente.
Arnoldo è il suo fedele maggiordomo ed in un periodo di assenza di Eugene ha avuto modo di scovare il suo diario segreto contenente i resoconti dei suoi viaggi.
Pazzesco!
Arnoldo lo ha letto tutto e… è rimasto così piacevolmente colpito da non riuscire a tenere per sé i segreti in esso custoditi, così… invita i bambini e i giovanissimi lettori ad appuntamenti dedicati alla lettura del diario.
GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI propone nove capitoli grazie ai quali sarà possibile fare un viaggio molto divertente e intelligente, volando sulle ali della fantasia sempre con il sorriso e con preziosi insegnamenti da portare a casa.
I giovanissimi lettori scopriranno come mai i Pinguini non volano, oppure perché gli Elefanti temono così tanto i Topolini. Faremo due chiacchiere con le Rondini, ma avremo modo anche di scoprire perché i Lupi ululano alla luna… e non solo!
E’ davvero un tour bene organizzato alla scoperta del mondo animale e non solo: è bizzarro immaginare che il Camaleonte abbia dovuto esercitarsi per cambiare colore.. eppure! E’ anche simpatica l’idea che la Signorina Struzzo sia appassionata di romanzi thriller e scoprire cosa succede all’ultima Pecorella che non riusciamo a contare perché ci siamo addormentati.
Alessandro Ricci riesce ancora una volta ad offrire la sua scrittura, frizzante e gioviale, ad un pubblico giovane e non solo, potendo rendere comprensibile e fantasioso quello che, in tono diverso, rischia di diventare pesante e noioso.
Coinvolgendo il lettore grazie alla scelta del narratore, che viene infatti affidato al personaggio del maggiordomo, lo scrittore propone diverse situazioni svelando, con fantasia e ilarità, piccoli ‘segreti’ del mondo animale, dando libero sfogo alla fantasia capace di meravigliare il piccolo pubblico.
Come nelle fiabe di Esopo, anche Alessandro Ricci regala delle morali e degli insegnamenti al termine di ogni racconto, trattando a volte argomenti importanti nella crescita e nell’educazione di un bambino/ragazzo: conferma, anche in questa occasione, com’Egli sia capace di rivolgersi al suo giovane pubblico non da adulto, ma da ‘fratello maggiore’, prendendo per mano il più piccolo ed accompagnandolo in quello che è un viaggio perfettamente alla sua portata.
Il volume, composto da ottantadue pagine, è diviso in capitoli che separano ogni singola fiaba: vanno, perciò, letti in sequenza per poter dare un senso all’intero libro: nulla vieta poi che si possano rileggere in ordine sparso, così da scegliere poi l’avventura preferita.
Il libro, dicevamo, non solo è piacevolmente cartonato che quasi dispiace sgualcirlo, ma è anche arricchito dai disegni super colorati e dallo stile inconfondibile dell’illustratrice Stefania Franchi che apre ogni capitolo, regalando una scena della storia che si è scelto di leggere: motivo per cui consiglio vivamente l’acquisto della versione cartacea a quella digitale, per poter vivere al meglio la meravigliosa esperienza di lettura.
Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un’inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri). Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente! Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario. In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari. Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me. Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario. Pronti per l’avventura?! Età di lettura: da 12 anni.