“Cranston & Crane” di Alessio Filisdeo

a cura di Isabella Cavallari

Amici Lettori, finalmente ci siamo!

E’ con immenso piacere che vi annuncio di aver da poco concluso la lettura di CRANSTON & CRANE, l’ultimo lavoro letterario di Alessio Filisdeo per Nativi Digitali Edizioni.

Buona lettura!


Per la mia prima lettura dell’anno ho scelto l’ultimo romanzo di Alessio Filisdeo, che mi ha proposto qualcosa di straordinario.

Vampiri. Of course!

Perché se c’è Alessio Filsdeo ci sono i vampiri, e dovreste ormai saperlo.

Quello che non sapete è che Cranston & Crane hanno una storia alle loro spalle molto, molto particolare: sono conosciuti come i Bastardi di Delilah e dietro questo nomignolo vi è un potere quasi impensabile e dannatamente potente.

Sarà la contessa Georgiana De Winter, anch’ella creatura immortale, a scoprire quel che si cela dietro i due Principi della Louisiana insieme al supporto di James Woodrow un umano dotato di poteri sensoriali molto forti.

Di questo libro avrei tantissimo da parlare, e devo un attimo capire come potervelo presentare al meglio.

Se conoscete il gioco di ruolo VAMPIRE, the Masquerade allora sguazzerete a modo in quella che è l’ambientazione: Filisdeo immagina – e ricalca, senza vergognarsene e anzi, facendolo con il suo stile – un mondo contemporaneo (perché la storia si svolge nel XXI secolo quindi adesso, ora!) dove i Vampiri sono al comando. Ogni area del globo è gestita da quelli che sono i Principi e ogni principe ha alla sua mercé tutta una seria di sottoposti. La casta, quindi, è dominata dai succhiasangue che gestiscono politicamente (e territorialmente) tutto quanto.

Va da sé che a noi non interessa la faccenda politico/economica e il resto, perché a noi interessa seguire le vicende di Cranston & Crane che ormai sono uniti da un destino particolare e che condividono il loro tempo fianco a fianco, come fossero fratelli: durante tutta la narrazione, attraverso sbalzi temporali curati e inseriti in modo adeguato, scopriremo la storia di questi due Vampiri e capiremo come sono diventati quelli che sono ora.

Sarà proprio il personaggio di Georgiana a permetterci, grazie agli incontri da cui coglie le informazioni, di capire di più circa i Bastardi di Delilah: ah, dimenticavo di dirvi chi è Delilah.

Certo, perché nell’ambientazione inventata da Alessio Filisdeo vi sono anche le Streghe e i Lycan, che fanno parte di questo mondo fantastico pur essendo “succubi” dei Vampiri.  E qui sì, possiamo sorridere nell’immaginare come vi possa essere l’affinità con il mondo di Underworld, saga cinematografica di un certo spessore.

Delilah è una Strega e… beh, starà a voi capire cosa c’entra in tutta questa storia.

Ci troviamo quindi in un mix meravigliosamente amalgamato: Vampiri – più o meno giovani, ovviamente – che raccontano fatti particolari e curiosi; una società particolare; delle Fazioni che, come è normale che sia, cercano di prevalere l’una sull’altra, e molto altro ancora…

I personaggi di Cranston & Crane sono semplicemente SUBLIMI: sono in sintonia, e ricordano simpaticamente Louis e Lestat della splendida Anne Rice. Anche loro, infatti, sono accompagnati da una giovane fiera che è Varens: giovane, interessante, capace di tenere testa agli ‘zii’ e… dotata di capacità interessanti.

La signorina Varens era un vero e proprio angelo in terra.
Se il Botticelli fosse stato un dannato, e avesse asservito la sua poetica alla gloriosa vastità della notte, ebbene Blanche sarebbe stata il risultato del suo genio.
Quella giovane donna, diciannovenne in eterno, possedeva candore e malizia in egual misura. Poteva ammaliare, affascinare e sedurre con la medesima semplicità con cui avrebbe aperto gole spillato plasma innocente.

Tutti gli altri personaggi che entrano in scena hanno un loro perché: sono ben caratterizzati, hanno un ruolo definito all’interno della storia e l’insieme riesce e si incastra alla perfezione.

Ancora una volta i Vampiri di Filisdeo sono i Vampiri: brutali, famelici, bestiali, ma anche seducenti, intelligenti, carismatici, con un grande spirito conservatore e capaci davvero di grandi imprese: hanno delle skills molto potenti e diverse tra loro, rendendo il tutto ancora più interessante perché l’esito di ogni situazione non è mai scontato. Lo stesso si può dire dei punti deboli, che rendono il tutto ancora più particolareggiato.

Gli input che l’autore lancia circa la sua opera precedente (Fairfax & Coldwin – sempre con Nativi Digitali Edizioni) non interferiscono con la trama né richiedono la lettura dell’avventura per poter apprezzare questa: incuriosiscono, invece, tanto da stimolare ulteriormente il desiderio di approfondire. Io stessa non ho letto l’altro libro e questo non mi ha impedito di leggere Cranston & Crane: l’altro vorrei recuperarlo al più presto!

Si evince la passione dell’autore per le Creature Oscure, con una capacità narrativa tale da coinvolgerti sin dalle prime battute: un linguaggio moderno e dalle minuziose quanto necessarie descrizioni ambientali viene ampiamente condito da terminologia antica e tratti arcaica, sottolineando quanto la cauta ricerca dello stile sia doverosa per permettere al lettore di calarsi al meglio nella situazione, percependo la forza antica dell’imperituro e di tutto quel che lo avvolge.

Il libro si presenta corposo, ma ogni pagina è necessaria per poter arrivare alla fine e, quindi, comprendere l’esito della partita: ammetto che mi sono immedesimata parecchio nel ruolo di Georgiana (vuoi per l’affinità di genere, vuoi per la curiosità che lei stessa mi ha smosso) da sognare ed immaginare una sorta di spin off, tutto nella mia testa.

Indicato per gli appassionati del genere, per gli amanti delle tenebre e per chi calca i tavoli – e non solo – in veste di role player: troverete tanti passaggi che sapranno tenervi incollati alle pagine e stimoleranno al meglio la vostra fantasia oscura.

CRANSTON & CRANE
di Alessio Filisdeo
Acquistalo Qui

Alle soglie del XXI secolo, Cranston e Crane, spietati vampiri amalgamatisi al tessuto sociale moderno, regnano incontrastati sulla città di New Orleans, spalleggiati dall’insolente signorina Varens.
Violenza, denaro e corruzione li hanno elevati dal ruolo di vili mercenari a quello di oscuri Principi statunitensi. Tuttavia il prezzo del potere è stata la libertà, l’asservimento a un mostro millenario i cui complotti minacciano ora di distruggere l’utopistica tirannia dei due non-morti.
E mentre il futuro bussa alle porte dei dannati, un vecchio nemico risorge in cerca di vendetta, pronto a reclamare le teste dei Bastardi di Delilah…

Lascia un commento