Patrizia Mazzini incontra i lettori a Sestri Levante

a cura di Isabella Cavallari

Non tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall’esperienza personale di Patrizia Mazzini, è nato il libro “Annetta non è una buona forchetta” (edito da NPS Edizioni), che la scrittrice ligure presenterà ai lettori durante il firmacopie che si terrà sabato 13 maggio 2023, presso la Libreria Mondadori a Sestri Levante (GE).

Il volume, adatto ai bambini dai 5 anni in su, è impreziosito dai disegni da colorare realizzati da Luciana Volante e affronta non solo il tema dei disturbi alimentari, ma anche del mangiare sano e genuino. Il colore lilla della copertina è un richiamo, un omaggio, alla Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

I lettori potranno così conoscere Aurora, la protagonista del libro, una bambina allegra e vivace, che ama stare con gli amici e con i genitori, ma che ogni giorno, a pranzo e a cena, mette il broncio e trova mille scuse per saltare il pasto. Ingannata dalla fata Annetta, che le promette un castello pieno di giochi e senza cibo, Aurora impara a sue spese come può essere triste e pericoloso non mangiare. Sarà il mago Gaetano Mangiasano a salvarla e a farle scoprire la piacevolezza di un pasto in compagnia e… a chilometro zero. Il libro è impreziosito dai disegni di Luciana Volante, che i bambini possono divertirsi a colorare.

Il firmacopie di “Annetta non è una buona forchetta” si terrà sabato 13 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso i locali della Libreria Mondadori, in Via XXV Aprile 71/73, nel centro di Sestri Levante (GE).

Un’occasione per conoscere un’autrice del territorio e sostenere una casa editrice indipendente.


L’Autrice

Sono nata e cresciuta a Genova. Dopo il matrimonio, mi sono trasferita a Sestri Levante, dove vivo tuttora. Sono un’insegnante di scuola primaria, in pensione da tre anni dopo 42 anni di insegnamento. Ho sempre amato il mondo delle fiabe: da bambina, ogni volta che le ascoltavo e in seguito quando ho imparato a leggere da sola, ero catturata dalla magia delle situazioni e dal fascino dei personaggi. 

Ho continuato a provare queste sensazioni anche da adulta, quando le leggevo a mia figlia, ai miei alunni e, ancora oggi da nonna, quando le leggo alle mie nipotine.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento