a cura di Daniela Tresconi
Ciao a tutti, Amici del Bosco!
Eccomi qui a raccontarvi di un racconto lungo dal titolo COUNTRY ZOMBIE APOCALYPSE scritto da L. Filippo Santaniello che, per argomento e tipologia, non avrei mai letto.
Non amo né il genere horror, nè tantomeno lo splatter ma amo sperimentare e ho accettato volentieri la richiesta dell’autore (che ringrazio) di provare a leggere le sue pagine.
Una storia che si legge veloce, il tempo di sorseggiare una tisana calda, una scrittura cinematografica, ricca di descrizioni e simpatici colpi di scena. Proprio per l’approccio particolare mi ha ricordato una via di mezzo tra The Walking Dead, Ghostbusters e i cartoni del gruppo TNT di Alan Ford degli anni 80. I personaggi del libro sembrano infatti delle caricature e le vicende che vengono narrate sono a tratti surreali ed assurde.
L’idea è comunque divertente e se sei un lettore che ama il genere, ma con un velo di ironia e sorriso, penso che il libro potrebbe piacerti.
Tra chiamate d’emergenza, cascine infestate di morti viventi e teste che saltano come tappi a Capodanno, le sanguinose avventure di Alessandro e suo nonno Igino alle prese con l’Apocalisse zombie più spassosa che sia mai stata raccontata.
Vaccino. Morte. Resurrezione. Non si sfugge alle nuove regole della pandemia.
Chiunque tenti di sconfiggere il virus muore dopo il vaccino e resuscita un mese più tardi, semi
decomposto e smanioso di affondare i denti negli organi vitali del primo essere umano che capiti a tiro. Alessandro, quindicenne patito di cinema e letteratura dell’orrore, li chiama ritornanti, e visto che su di loro ha imparato tutto da film e serie tv, ha deciso di formare la sua personale squadra anti zombie. […]
L’AUTORE
Filippo Santaniello sceneggiatore cinematografico collabora con registi e produzioni cinematografiche italiane e internazionali per i quali sviluppa e scrive sceneggiature e soggetti di film e cortometraggi. Da sue sceneggiature sono stati prodotti cortometraggi selezionati a festival e film distribuiti in sala, home video e piattaforme digitali. Con la sceneggiatura del film “The Slider”, Filippo Santaniello è arrivato secondo all’Amsterdam Film Festival e ha ottenuto una menzione d’onore ai California Film Awards. Nel 2021 il film da lui scritto “Fade out” è disponibile on demand su Amazon Prime Video. Vive e lavora a Roma dove collabora con registi cinematografici.