BookLovers,
come accennato sulla pagina Fb del Bosco è tempo di segnalazioni e arrivi nella mail: ogni giorno, o quasi, c’è almeno una sorpresa per me.. ed è giusto che renda noto a voi ciò che mi raggiunge, ciò che mi viene richiesto.. condivido con piacere le news di un romanzo uscito a Novembre 2014 di cui mi è giunta un’anticipazione di circa 40 pagine.
Finita la Challenge leggerò tutto ciò che è arrivato ed inizierò a caricare l’ereader prima di Natale in modo da iniziare già qualcosa entro la fine dell’anno..
Ivano Mingotti
IL PAESE DEI POVERI
Editore: Edizioni R.E.I.
Data di Uscita: 25 novembre 2014
Formato: Digitale, per Kindle
Pagine: 144
Prezzo: 2.97 €
Sinossi
”Il paese dei poveri” è un romanzo di critica sociale, imperniato sul concetto di produttività, nonché una disamina, in un contesto distopico, del concetto dei lager e dei prigionieri.
In un mondo in cui l’economia e la produttività sono tutto ciò che conta, la popolazione è costretta a non essere povera: essere in miseria è un delitto, è rallentare la società, e dunque, per evitarlo, la società, sotto lo schermo dell’indifferenza dei suoi cittadini, interna in grandi istituti, chiamati ”paesi dei poveri”, coloro che vengono ritrovati in strada, nullatenenti e nullafacenti.
In questo lager per barboni si ritroverà il protagonista, costretto a viverne le regole, affini a quelle dei famosi lager di Birkenau e Auschwitz, e a essere così alienato dalla sua stessa condizione di umano, fino alle conseguenze più terribili che possano essere pensate.
In una disamina non solo della condizione di internato, ma anche della società che circonda questi luoghi di detenzione, e con un occhio critico, attraverso la similitudine con il nostro mondo, sempre più dedito all’economia e al guadagno come primo bastione, ci ritroveremo davanti a scenari difficili da sopportare, ritrovandoci, in parte, corresponsabili del dolore dei prigionieri.
Ivano Mingottiè nato l’8 gennaio 1988, a Desio e risiede a Macherio (MB).
Lavora per la grande distribuzione, è laureato in Scienze umanistiche della Comunicazione e diplomato in Lingue straniere.
Presidente dell’associazione culturale LiberoLibro Macherio, nota nell’ambito brianzolo per l’omonimo concorso letterario e gli eventi culturali promossi, quali presentazioni di libri e raccolte di poesie. Autore precoce e già riconosciuto, la sua bibliografia è composta da sei pubblicazioni: Storia di un boia (Kimerik, 2009), Solo gli occhi (Kimerik, 2010), Stati uniti d’aspirina (Zona, 2011), Sotto un sole nero (DeD’A, 2012), Nebbia (DeD’A, 2013), Il cenotafio di Simon Petit (Leucotea, 2014).
Maggiori Info:
http://www.youtube.com/watch?
http://ivanomingottiautore.