Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)
Proprio così cari amici del Bosco, il libro che vi segnalo oggi ci farà entrare in un mondo particolare, quello della SMA: un acronimo che sta per Atrofia Muscolare Spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini.
Lupo racconta la SMA di Jacopo Casiraghi
e con le illustrazioni di
Samuele Gaudio
Si tratta di una raccolta di12 favole dedicate ai grandi,perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della SMA. Le favole sono godibili anche da chi non conosce la patologia e il loro intento è “curativo”, sono cioè favole che stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai sani che ai malati.
Il libro esce edito grazie a BIOGEN (una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di
pazienti con la SMA (Famiglie SMA, UILDM e ASAMSI) nonché di importanti sponsor non onerosi come
“l’ordine nazionale degli psicologi”, l’associazione italiana di miologia (AIM) e la società italiana di neurologia (SIN).
Il libro verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e alla popolazione
nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre in modo GRATUITO. Lo scopo è quello di far conoscere
la patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole “crude” che assomigliano alla vita,
piene di avventure, emozioni e anche dolore.
Chi è l’autore?
L’AUTORE, JACOPO CASIRAGHI Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone. Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA. Cari amici non perdetevi l’occasione di avere tra le mani questo libro, a breve la nostra recensione.
|