Arriva a Ferrara la prima edizione di Scripta Manent – il salone del romanzo storico

Carissimi amici le occasioni per parlare di libri non mancano mai in questo autunno ricchissimo di eventi.

Questo fine settimana se vi trovate dalle parti di Ferrara non dovete assolutamente perdere l’occasione di partecipare a «Scripta Manent» – il piccolo salone italiano del romanzo storico, che si svolgerà a Ferrara Fiere il 9 e 10 novembre.




Si tratta di un’assoluta novità nel panorama fieristico letterario, nata dalla brillante intuizione diRoberto Orsi– admin del gruppo facebookThriller storici e dintorniche vanta oltre 10mila iscritti, tra autori, lettori e appassionati di storia in generale.

Roberto ha accettato di partecipare a questa breve intervista per parlarci un po’ di sè ma soprattutto di questo evento particolarmente interessante e dei progetti futuri. Scoprite cosa ci ha raccontato.

1) Benvenuto sul nostro blog, parlaci un po’ di te e come è nata la tua passione per la lettura e in particolare quella per la storia.

Ho la passione per la lettura da sempre. Ricordo di aver iniziato con i fumetti e sono arrivato in prima elementare che sapevo già leggere discretamente bene. Poi i romanzi sono arrivati alle medie. Una professoressa di Italiano aveva l’abitudine di leggerci un capitolo de “Lo Hobbit” a fine lezione. Quella storia mi ha folgorato. Ricordo che l’estate successiva, a fine anno scolastico, ho comprato “Il signore degli anelli” e mi ha fatto compagnia per tanti caldi pomeriggi prima di uscire con gli amici a giocare.

Da quel momento ho iniziato con il fantasy, divorando la serie di Terry Brooks e da lì non mi sono più fermato, arrivando a scoprire la passione per i thriller e i romanzi storici, in età più avanzata.

La creazione del gruppo Facebook “Thriller Storici e Dintorni” mi ha consentito di allargare gli orizzonti ampliando le conoscenze su vari periodi e personaggi storici.

2) che tipo di blog è thriller storici e dintorni? Cosa deve aspettarsi chi sceglie di entrare nel gruppo?

Il blog e il gruppo Facebook ruotano a 360° attorno alla storia. Nasce dalla mia passione per i thriller storici ma ha incluso piano piano anche gli altri generi dello storico, dal romanzo al giallo, dalle biografie ai saggi. Proponiamo tante recensioni a libri di autori emergenti che partecipano alla vita del nostro gruppo e altri libri scelti autonomamente dai nostri recensori. 

Accanto agli articoli più seri, ci piace anche proporre giochi per coinvolgere gli iscritti, con in palio bellissimi libri, sempre con l’obiettivo di condividere la nostra passione più grande. Un paio di volte l’anno ci si vede anche dal vivo con dei raduni che rendono ancora più concreto questo bellissimo progetto.

Uno scatto dal mini raduno di Libri in Baia a Sestri Levante ad ottobre 2019

Uno scatto dal mini raduno di Torino Fiera del Libro maggio 2019

(Roberto Orsi in maglia bianca al centro)

3) Scripta Manent é una novità assoluta. Raccontaci come è nata l’idea e chi saranno i tuoi compagni di viaggio.

Scripta Manent, piccolo salone del romanzo storico, è nato praticamente per caso. Circa un anno fa ho pubblicato un post proprio sul nostro gruppo TSD, esprimendo la voglia di organizzare una fiera che proponesse solo libri storici. Un autore iscritto al gruppo ha colto subito l’opportunità, presentandomi agli organizzatori di “Usi & Costumi”, dedicata alla rievocazione storica, i quali hanno accolto la mia proposta con grande entusiasmo. 

Da quel momento non è stato difficile raccogliere le adesioni perchè tanti autori iscritti al gruppo TSD hanno deciso di partecipare praticamente a occhi chiusi. E tu Daniela sei una di loro! Con questo entusiasmo dilagante, è stato un piacere organizzare i dettagli della manifestazione. Sono sicuro che sarà fantastico immergersi nell’atmosfera storica per due giorni consecutivi!

4) ci dicono che non ti fermi mai: idee per il prossimo inverno? 

Le idee e i progetti sono tantissimi. Mi frullano spesso in testa, stanno un po’ li e provano ad uscire. Non è sempre semplice realizzarle, ma l’entusiasmo non manca mai. 

Sicuramente, posso già dirlo, lavoreremo da subito alla seconda edizione di Scripta Manent, che vorremmo ancora più grande e coinvolgente. Continueranno inoltre le presentazioni di diversi autori in giro per le librerie e le diverse manifestazioni. 

Poi lavoreremo al prossimo raduno primaverile (sto decidendo la città che ci ospiterà) e la partecipazione ai grandi saloni del libro come quello di Torino.

Le occasioni per parlare di libri e storia non mancano mai! 

Grazie per questa bella intervista, ci vediamo a Ferrara.

p.s. dimenticavo: aspettiamo tutti voi.

Lascia un commento