“Noi Donne… Siamo Fatte Così” evento culturale a Sesta Godano [Vita da Blogger]

Lettori Cari,

la scorsa settimana annunciavamo l’evento NOI DONNE… SIAMO FATTE COSI’ (clicca qui) che si è tenuto Venerdì 15 Novembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Sesta Godano (Sp): un evento delicato, particolare, che ha unito lettura, arte, musica e… donne, per le donne.

Un format splendido, realizzato perfettamente, per poter parlare di Tumori Femminili e Prevenzione in un modo umano, gentile, soft…

Perché al mondo c’è così tanto dolore che un argomento del genere non solo suscita diffidenza e preoccupazione, ma spaventa moltissimo.

E spaventa non tanto perché non si è ‘addetti ai lavori’ per cui non si capiscono termini o che altro, ma perché di suo la parola ‘tumore’ è un mostro.E lo è sempre. Sia quando si tratta di qualcosa di minuscolo e quasi inoffensivo (come può essere un neo solamente un po’ sospetto), sia – e soprattutto! – quando la diagnosi è reale e davvero c’è da prendere la cosa in modo serio: se poi riguarda qualcosa di più ‘personale’, che va ad intaccare il proprio essere, allora diventa ancora più complicato.

Daniela Tresconi, insieme alla melodiosa voce di Sabrina Brozzo e alla lettura coinvolgente di Gianna Legato, ha condotto uno spettacolo davvero piacevole, emozionante, coinvolgente…

Io purtroppo sono arrivata a serata iniziata: inerpicarsi per quella strada buia, con il maltempo, è stata una bella impresa che mi è costata alcuni minuti di ritardo… 

Solo affacciandomi sulla soglia di quella sala, a platea pressoché completa, ho avvertito un calore capace di farmi dimenticare totalmente il maltempo e la notte che già abbracciava ogni cosa, fuori da quella location. 

Mi sono accomodata, portando lo sguardo sulle donne protagoniste di quella sera: tre donne, dal cuore immenso e dalla voglia irrefrenabile di comunicare e condividere. 

La voce calda di Daniela, che introduceva ogni passaggio, è stata accogliente e avvolgente; le letture scelte e interpretate da Gianna sono state dei viaggi verso mondi reali e fantastici mescolati perfettamente; i brani, cantati dalla dolce voce di Sabrina, hanno lanciato messaggi forti e confortanti al tempo stesso.

Mi sono fatta abbracciare dalla poltrona ove mi ero seduta e ho deciso di staccare la mente ed il cuore da ogni cosa, dedicandomi appieno a ciò che stavo per vivere: è molto difficile, per me, descrivere ciò che ho ‘sentito’… perché ogni voce, ogni parola proferita, ogni concetto espresso ha saputo carezzare l’animo e lo spirito, andando a smuovere appena quel mio vaso ricolmo e lasciando così che alcune gocce d’acqua potessero, finalmente, scivolare fuori. In quel momento, però, non ho voluto badare al fatto di non essere sola per poter tirare fuori le mie fragilità (di cui mi vergogno moltissimo), ma ho lasciato che tutto fluisse: ho sentito dentro di me ogni cosa, ogni singola emozione che si percepiva tra le parole delle Tre Protagoniste; ho vibrato insieme alla voce commossa di Daniela; mi sono sentita libera di volare tra le letture di Gianna e cullata dal canto di Sabrina

Da sinistra: Gianna Legato, Sabrina Brozzo, Romina Lombardo,

Daniela Tresconi, Isabella Cavallari.

Un momento di condivisione pressoché totale, di cuori vicini ad altri cuori, capaci di creare un mix di energia vitale così forte da arricchire: il seme entro ognuno di noi non è stato solo annaffiato abbondantemente, ma è stato accudito e fertilizzato nel modo migliore… siamo state prese per mano, ed insieme a Daniela, Sabrina e Gianna abbiamo camminato lungo il percorso importante che va dall’affrontare la terribile realtà della malattia – che non tutte possono raccontare, purtroppo – al fondamentale concetto della prevenzione: mai sottovalutare niente, anzi… anche un solo piccolo segnale del nostro corpo è bene sia ascoltato, perché da lì si può fare il gesto migliore capace di evitare qualcosa di molto, molto più grave.

L’intera serata si è poi conclusa con un coro: tutti i partecipanti, sulle note di ‘Donne’, di Zucchero, sono stati coinvolti creando ulteriormente sinergia e condividendo ogni cosa, ancora una volta.

Non si è spezzata la magia, nemmeno dopo, quando le fotografie, gli abbracci ed i sorrisi hanno reso il tutto autentico e vero, sino al momento dei saluti.

Sono stati messi in vendita dei libri e si è raccolto i fondi che saranno destinati alla LILT di La Spezia, per contribuire insieme alla lotta contro il cancro.


Un momento bellissimo, assolutamente da condividere su più ampia scala!

Grazie a Daniela, Sabrina e Gianna per tutto quello che in così poco tempo avete saputo dare.

Grazie anche a Romina Lombardo, Direttore de L’Ordinario Magazine, per la presenza: fare rete è importante, se lo si fa con il sorriso come fai tu è ancora meglio!

Lascia un commento